Passata l’influenza è iniziato un periodo altalenante : ci sono giorni dove sono molle come un fico forse per i tanti chilometri che faccio in auto e l’alta concentrazione di lavoro e giorni dove mi sento un leone come oggi (mercoledì per chi legge) per esempio …
Una cosa è chiara : sto perdendo fondo a manetta anche se la prova del nove la farò il 25 dicembre alla Christmas Race a Parco Lambro! Quest’anno ci arrivo sicuramente meno sicuro, meno performante su quella distanza ( 3.650metri ) e troppo carico dal punto di vista palestra.
Passando ai 400 sono saliti i carichi e con lo SQUAT sono ormai a 30 Kg, l’altro ieri ho fatto 6 serie da 6 ripetizioni, con poco recupero per poi concentrarmi su spalle e dorsali – Tutto bello, ma il fisico ne risente ed alla distanza faccio veramente fatica.
Faccio fatica a fare 1h di lento per esempio, non ho fiatone, ma sono spossato, stanco mentalmente e oggi (mercoledì per chi legge) confrontandomi con Frederic ho avuto la conferma anche da lui che è un campione pluridecorato sui 400hs sia a livello nazionale che internazionale ed esperto sulle distanze che sto preparando.
Domenica 25 dicembre ci proverò, come sempre, a star dietro a quel “demonio” di Skalovics, darò tutto, ma la sua vittoria quest’anno è scontata anche se il mio consiglio è di guardarsi dietro a 400 metri dall’arrivo
In compenso sulle mie distanze mi sento un leone, oggi al XXV Aprile ho corso la seduta di velocità e stavo veramente bene!
Solito riscaldamento lungo poi
4x20 rec 1/4 +4x30 rec 2/4 +fef 60/80/100/150 rec 4’ +8x30 salite rec 2’
Sulle partenze ( su 3 appoggi ) ero sempre in spinta, gagliardo, con tanta forza nelle gambe e nelle braccia -
Sui FEF che sono event run corti sempre brillante, con un 100 forse troppo forte in 13” e rotti e un 150 in linea 21” e rotti -
Per essere precisi ecco cosa ho preso :
1° 60 in 8"6 preso tempo totale
2° 80 : primi 20 metri 3"2 poi 7"9 totale 11"1
3° 100 : 13"5
4° 150 : 21"05
Tenete presente che i FEF sono distanze “spezzate” , nel mio caso in 3 quindi 25% fast / 50% control / 25% fast – forse quel 25% lo porto spesso a 30% , ma il control significa correre senza sforzarsi troppo, curando postura e respiro mentre sul fast occorre spingere, spingere forte con braccia e ginocchia alte!
Finisci il 150 che sei stanco e ti toccano le salite che questa volte aggredisco letteralmente …
30 metri in accellerazione con tempi da 4'”7 a 5”10 , ma avevo fatto 4”7 su quella distanza e su quella salita – Quest’anno facilmente corro i 100 in salite tra 17 alti e 18 dopo una seduta dura e sui 30 spesso e volentieri sotto i 5” …
Sugli ultimi 2 ho perso un po’ di forza, forse per un accumulo di acido lattico nella chiappa destra, forse per un indolenzimento, ma ora sono a posto o almeno spero …
Nella foto sotto la volata goliardica al Cross di Natale di domenica scorsa
Con questo post vorrei però anche inaugurare una nuova rubrica che chiamerò “LE MIE SANI ABITUDINI” –
Parlerò di alimentazione, massaggi, cura del corpo e tante cose che faccio o cerco di fare per stare bene – Il problema di tutto questo è la costanza – Sono costante sulla corsa, molto meno in altre cose …
Se solo riuscissimo a diventare costanti su tutto o quasi sarebbe un bel passo avanti verso lo star bene …
L’esordio spetta ai CAPELLI e la loro cura
Fin da piccolo ho sempre cercato di seguire 3 semplici regole e questo per limitare il più possibile la caduta che per noi maschietti è una vera e propria chimera :
- non metto mai CAPPELLI per far respirare sempre la cute regolarmente
- non metto mai GEL o LACCHE per non destabilizzare la cute
- utilizzo sempre shampoo ad alta qualità
Chiaro che la perdita dei capelli è anche e soprattutto una questione genetica, ma i 3 punti che ho indicato uniti ad una sana alimentazione ed alla corsa o comunque ad uno sport che ti permette di ridurre o eliminare lo stress possono fare la differenza!
Anni fa usavo lo Shampoo ALPECIN per capelli grassi, lo trovavo nei centri commerciali ad un ottimo prezzo poi è sparito inspiegabilmente e sono andato verso altri lidi non senza un certo dispiacere.
Recentemente mi hanno fatto provare un nuovo ALPECIN, alla caffeina, unito alla lozione -
Dopo 2 settimane di test devo dire che la qualità non è mutata, anzi forse è addirittura migliorata!
ALPECIN punta molto su prodotti anticaduta, fortunatamente per ora non ne soffro “pesantemente” e dopo 2 settimane non posso certo dare un giudizio in merito, ma alcune cose le posso dire :
Lo Shampoo ti permette di fare una sola applicazione con capelli ben bagnati e questo perchè è molto performante e schiumoso – Occorre farlo agire 2-3 minuti per sentire l’effetto della caffeina sulla cute che è molto gradevole donando alla cute una sensazione di fresco (non freddo) frizzante per nulla fastidiosa anche se le temperature di questi periodi sono molto basse.
La lozione è nettamente migliorata! Quella che usavo prima ti appiccicava i capelli e una volta asciugati sembrava quasi di doverli rilavare
L’unico consiglio che vorrei dare ad ALPECIN è di farne una versione primavera/estate e una autunno/inverno in quanto la sensazione di freddo è davvero notevole! Molto apprezzata nei mesi caldi, un po’ meno in quelli freddi
Ne ho provati tanti di prodotti per capelli, ma il Dottor Wolff è senz’altro il mio idolo! eh eh
La prossima settimana parlerò di alimentazione!
Ne approfitto per farvi tantissimi auguri di Buone Feste e naturalmente Buone Corse a Tutti !!
Tweet |
|
21 commenti:
Cavolo...dalla foto nel bosco pensavo ti fosse convertito al trail e magari di trovarti tra un mese e mezzo a Santa Cristiana...invece...
Ciao mitico e Buon Natale.
per fortuna non ho il problema della caduta dei capelli, in compenso faccio i capelli bianchi!
Buon Natale
ussignur l'angolo del benessere
ci mancava
auguri tanti
@KIKKO
aspettami, ancora qualche anno!
Buone Feste anche a voi !!!
@TOSTO
stesso problema :) ma dicono fa esperienza e fascino ...sarà :)))))
@NICOLA
:-))))
No, adesso non ti mettere a pontificare sul salutismo è ..proprio una cosa da "vecchi" interisti
per i capelli la mia strategia è semplice: usare shampoo il meno possibile.
luciano er califfo.
Ma l'alta velocità non è un'altra delle cause della caduta dei capelli??
AUGURISSIMI.
Se l'Alpecin te li colora pure,magari... :D Auguri Lucky! ;)
Ai capelli oramai non penso più da 20 anni.
Complimenti per la tecnica di corsa nella volata ... Ma cosa dice il califfo?
Buone feste
@GIAN CARLO
in effetti lo sono da 38 anni, ma con l'arrivo di Moratti il mio "interismo" scricchiola paurosamente :)
@CALIFFO
se vivessi a Milano dovresti usarlo tutti i giorni ...
@FATHER
non ci avevo mai pensato :))) ...
@INSANE
Andrea ci vorrebbe qualcosa di naturale, tipo l'hennè ...coloranti o tinte non le userò mai, nemmeno sotto tortura :)
@DAVIDE
ti ringrazio Davide, eh eh ...sembra andare tutto bene anche sulla tecnica ci sto lavorando e qualche risultato sta arrivando ...
controlla la tua mail, spesso manda virus utiizzando la rubrica...
mi sento tirato in ballo nella discussione , la caduta dei capelli e' un discorso lungo e dipende da mille fattori , genetica , ormonale , ereditarieta' , alimentazione , stress, disturbi fisici , medicinali.... ecc ecc, certo che curarsi sia a livello di alimentazione che usando prodotti non aggressivi sicuramente li aiutiamo ,sopratutto andare a fare delle pulizie profonda alla cute con dei dermopurificanti .. vi ho stancato??????????????? dai un ochio qua
http://www.hairmed.it/
lello,
la cosa che più fa cadere i capelli è litigare con le donne (o meglio, reprimere i propri istinti aggressivi).
davide,
anche il blog manda strani segnali...
in quella foto appare davvero una buona tecnica. lucky sta migliorando forza e velocità, spero anche flessibilità e alimentazione.
è in atto un deterioramento dell'aerobia ma era previsto e inevitabile, visti obiettivi e strategie che ci siamo posti.
luciano er califfo.
Senti senti senti ti lascio qualche settimana e diventi esperto in capelli????? Bella come idea però. Io spero solo di essere come mio padre che ah ancora tutti i suoi capelli e iniziano ora a diventare grigi (69 anni)
@LELLO
ma tu taglia anche agli uomini? No perchè altrimenti un giorno vengo da te! :)
@LUCA
cazzarola a 60 anni con i capelli e pure neri? Un eletto!
lucky donne uomini, bambini , gay ..... di tutto!!!!!!!!!!ti aspetto
OK LELLO ti chiederò l'indirizzo e appena sono in zona per lavoro vengo a tagliarmi i capelli !!
Auguri anche a te!
La domanda però è: senza gel o lacca, come cacchio fai a etenere la pettinatura??
@PERCEFAL
i miei capelli più o meno l'han sempre tenuta anche se ogni tanto "sparano" soprattutto sui lati sopra le orecchie :)) ...
Al limite ogni tanti sono un po' "piattini" ...preferisco così che mettere roba che secondo me alla lunga risulta dannosa per la cute...
Buon Anno!
Beh, beato te!
Io ho lo stesso tuo problema, ma se non metto nulla sono decisamente impresentabile, a meno che non voglia emulare i Beatles del sergente Pepper... :D
Posta un commento