Soddisfatto al 100% no, ma contento si visto che ieri al Meeting Internazionale Master di Bellinzona finalmente credo di aver corso bene e di poter dire, finalmente, di essere in ripresa!
Sono ancora un po’ “appesantito” dagli allenamenti, un po’ frenato dal piede che non vuol mettere giudizio, ma forse sono tornato ai livelli dello scorso anno.
Dopo il 2’13”9 di Busto Arsizio, il 2’17”3 di Rovellasca a Bellinzona corro in 2’11”2 in totale solitaria con negative split e sensazioni davvero ottime!
A Busto Arsizio per fare quel tempo ho dovuto sputare sangue arrivando distrutto, con il cuore in gola e con un piede nella fossa…
Ieri a Bellinzona ho corso sciolto, senza riferimenti tagliando il traguardo con fatica controllata.
Quello però che mi da grande morale è di averlo corso tutto da solo, soprattutto in negative split - Senza avversari corri solo con te stesso e trovare stimoli soprattutto sul finale non è facile.
Volevo rischiare, in parte l’ho fatto, ma senza riferimenti è dura, soprattutto sul primo giro dove al 200 e al 300 sono passato forse troppo forte, ma forse dovevo tenere anzichè allentare e sbandare (poi vi spiego il perchè)
Ma veniamo alla cronaca della gara :
Questa volta potrei scrivere un manuale su come riscaldarsi su un 800 perchè gli errori di Besana qualcosa mi hanno insegnato :
2,5K di fondo lento
Stretching a gogo
1 serie dimezzata di DRILLS
3 allunghi sul sintetico con scarpe A3
5 allunghi sulla pista con scarpe chiodate a scalare di distanza, recuperando camminando sempre in controllo
Prendedomi tutto il tempo, rilassandomi e imparando da altri atleti come la fortissima Karin Colombini del GAB Bellinzona che sui 400 correrà sotto il minuto.
I 100 finiscono abbastanza presto, ma in Svizzera gli orari vengono rispettati e quindi dopo la prima batteria delle donne ci sono almeno 20 minuti prima che parta la prima e unica batteria degli 800 uomini -
Ne approfitto per fare ancora qualche allungo, camminare e ambientarmi sulla pista!
Conosco un M45, non mi fido degli M45, ma lui giura di non valere meno di 2’20” …speravo nella partecipazione di Meneguzzo, un M45 che probabilmente vale sotto i 2’10” , ma correrà i 400, mannaggia …
Per un attimo penso di rinunciare alla gara, ma dura una frazione di secondo perchè voglio correre e voglio dimostrare a me stesso di essere in ripresa!
Sono in 2° corsia, si parte e l’M45 parte forte! Per un attimo credo di essere io lento, ma alla corda prendo il comando e corro sciolto senza grossi problemi sentendomelo alle calcagna.
Passo al 200 in 30” (il riscaldamento questa volta sfrutta), un po’ troppo veloce quindi cerco di controllare, al 300 per la prima volta in vita mia controllo il cronometro e leggo 47”/48” , ma nel guardarlo prendo una bella sbandata! Dimentico infatti che le curve di Bellinzona sono molto strette e secche. Questo mi fa perdere un po’ il ritmo e passo piuttosto lento al 400, cosa che mi sorprende un po’ ( 66” ) – Sono solo, forse già dal 300, non sento e non vedo nessuno …
Sul traguardo però c’è il tifo degli amici e da qui inizia la rimonta! La rimonta su me stesso ovviamente, ma come dicevo a Franco adoro le gare in rimonta (e 3!)
Ai 500 si era piazzato l’amico per darmi il crono, ma c’è tanto vento che mi entra e mi esce dalle orecchie e non sento nulla se non bisdigli o parole confuse ( eppure Franco ha una voce molto alta! Strano… ).
Dopo un paio di secondi però sento l’urlo di Franco che mi ringalluzzisce non poco : 1’22” – nel mio cervello viene tradotto subito il numero in : “la rimonta c’è , ci sono!” …
Ora per tenere il ritmo devo spingere fino alla fine …
Se arrivo al 600 è fatta e ci arrivo in una battibaleno! Non essendoci nessuno davanti provo a guardare per terra, la pista di Bellinzona è tutta segnata e leggo la partenza del 200 in 3 corsia, poi mi concentro sulla corda e leggo 240 poi 230 …il conto alla rovescia è iniziato!
Entro in rettilineo e ho ancora forza per spingere, forse potrei fare di più e meglio, ma è già ora di tagliare il traguardo!
Sono contento, non sono distrutto, non ho il cuore in gola e nemmeno il raspino!
Aspetto a far la doccia, mi guardo il 400 di Aldo che ancora una volta arriverà vicino al record italiano M65 e quello di Franco -
Franco farà una bellissima gara, sempre in spinta fino al 350/360, poi perderà 1”/1” e mezzo negli ultimi 30-40 metri, ma ci sta, il vento contrario era proprio sul traguardo! Migliora comunque mezzo secondo e si avvicina molto al suo PB su luglio.
Tutti in ripresa insomma tranne Denise (lei è già avanti eh eh) che sfoderà 2 prestazioni davvero ottime già ai primi di settembre – da F40 sta facendo una stagione veramente strepitosa e, secondo me, vedendola sul 100 ha ancora grossi margini -
Ieri sul 100 stampa un 12”78 correndo sciolta, poco contratta e sempre in spinta! Qualche ora dopo sul 200 corso come allenamento altro ottimo tempo : 26”66 …
Che dire? Parlano i numeri …
Volevo anche ringraziare la sua amica Raffaella per il tifo!
Torniamo a noi …
Vengo chiaramente premiato (per assenza di avversari) con una bellissima medaglia/spilla e 5L di succo di mela! Slurp! Poi tutti in doccia che più che spogliatoi di una stadio sembra di entrare in una SPA! Devo venire a vivere in svizzera!
Il pomeriggio mi riserverà un compleanno pieno di bambini da 4 a 10 anni – altro che 800 metri, la vera fatica la farò li dove organizzerò staffette, corse di velocità, corse di resistenza e perderò sempre!
Poi una caccia al tesoro dove dovrò vestirmi da donna, ma questo è un altro discorso
In compenso mi sono reintegrato alla grande
Stamattina nessun dolore, mi sveglio presto, colazione ed esco sulle 9.00 per il fondo lento di 10K – Come domenica scorsa le gambe vanno da sole e riesco a correre senza fare troppa fatica a ottimi ritmi – Fatico un po’ solo sugli ultimi K perchè vado un po’ in progressione e sento il desiderio di far girare le gambe!
Mi sorprende il 2° e 3° chilometri corsi in maniera molto rilassanta, stamattina avevo proprio voglia di correre!
Alla fine vengono fuori 10,11K a 4’32” …si sono decisamente in RIPRESA!
Mercoledì vado nella tana del lupo ops del gatto a correre un 1.500!
Buone corse a Tutti !
Tweet |
|
22 commenti:
buona...
piano piano entri in forma, peccato che la stagione sia quasi finita!
e tajate er pizzo quanno te vesti da donna...
luciano er califfo.
Il gatto ti aspetta per tifarti ... a che crono punti mercoledì sera?
concordo con Luciano il pizzo stona con l'abito! mica acchiappi cosi! ;)
@CALIFFO & TOSTO
donna baffuta (e pizzuta) sempre piaciuta :)))
@CALIFFO
forse dovrei correre un altro 800 prima di Cosenza ...eh? :)
Cmq la stagione (per me) è ancora lunga, anzi lunghissima!
@MICIO
Mah! Vorrei fare un gran tempo e credo di avere anche il treno giusto se conferma la presenza...
Spero PB e spero di scendere sotto i 4'40" anche si 1" ...
:)
ci sono gare a ottobre?
luciano er califfo.
Ti dona il rosa/lilla!
Mi fa strano che eravate solo in due... ma forse dopo il periodo estivo non tutti si sentono di gareggiare. Con un buon treno chissà, quel negative split dice che prima sei andato via facile...
@CALIFFO
qualcosa ancora si trova ...ma poco di ufficiale/pista - c'è un miglio su strada che vorrei fare l'8 luglio ...il 15 forse un 1000 ufficiale ...poi boh devo cercare bene ...
@FRANCHINO
eravamo in 4 poi ci sono state delle defezioni ...
Troverò il treno sul prossimo 1.500...
Fantastico e congratulazioni!
impressionante il tuo tempo: il piede ti ha frenato solo in allenamento od anche in gara?
Continuo a non capire come tu possa fare il primo giro 30+36.
Sei il nuovo Moh Farah.
lucky, nelle condizioni in cui sei arrivato e in cui sei, secondo me hai fatto un gran bel tempo.
secondo me, peraltro, GRAZIE al fatto di aver corso da solo dall'inizio
@nicola, è merito della corda da prendere, credo
panda
nicolap,
lucky mo farah il pb.
luciano er califfo.
Bella gara, la fine del tunnel sta arrivando. E poi quel vestitino ti dona proprio, perchè non ti presenti al XXV Aprile così?
:-)))))
@LUCA
ti ringrazio!
più che tutto mi fa male nel post allenamento e post gara e durante un po' nello spingere, ma sopportabile...
Ho come l'impressione che dovrò conviverci per tanto tempo, ma almeno (per ora) non peggiora!
@NICOLA
inspiegabile ...
Sono strano, vorrei però anche un po' di Lagat :)
@PANDA
credo anche io sia un gran bel tempo, ma posso fare meglio e lo dimostrerò!
non penso però sia per la cavalcata solitaria ...con un treno fino al 500 posso fare un tempone! Ti offri? :)
@CALIFFO
questa battuta vale una stagione! Troppo bella!
@OLIVER
non vorrei fare stragi di cuori :)
Si, sono in ripresa e ci credo adesso!
lucky, certo che mi offro, se troviamo una data compatibile con gli impegni. ti accompagno anche fino ai 600, dove smetti di soffrire e poi vai. quando? il califfo che passaggi ti chiede?
panda
vestito da donna stai bene , la prossima gara corrila cosi!!!!!!!!!!!!
lucky semenya alvazzi
:-)
panda
@LELLO
forse dovrei rendere quel gonnellino un po' più mini :))
@PANDA
eh eh ...svelato il mistero!
Allora passiamo al 500 in 1.20 poi al 600 in 1.35 alto :)
BEST COMPLIMENTS!!!
panda,
no! IL semenya è molto più maschio di lucky.
luciano er califfo.
:-)))
lucky, difenditi
panda
c'è poco da difendersi, ma l'hai vista/o ??? :-)))
cmq sono più uomo io di ...eh eh ...questa frase ha il (c) ....
Posta un commento