Parlare di questo allenamento con appassionati di velocità come il Califfo e il Panda è come camminare sulla bianca spiaggia di Saleccia, ma è l’interessamento del Levriero che stuzzica perchè sempre più attratto e vicino alle distanze brevi.
Questo post è dedicato al Levriero e al suo amore per la velocità (vero Danilo?).
Bene!
Questo è uno degli allenamenti più entusiasmanti mai corsi perchè riesce a darti un senso di potenza immensa, ma sbatterti anche di colpo nel baratro.
Il recupero 1’ tra il 300 e il 100 è quel pizzico di sale che altrimenti lo renderebbe tremendamente insipido creando una sottissima linea di confide tra senso di potenza e senso di inferiorità a cotanta bellezza.
Il giorno è lunedì 29 agosto, la pista naturalmente quella del M.I.T., la temperatura un po’ calda, ideale per una seduta del genere.
Vorrei viverla come una rifinura, ma ben presto capirò che sarà un lavoro duro che richiede grandissimo rispetto.
Al M.I.T. c’è una sorta di festa, si magna e si beve e si sventolano bandiere! Tra me e me penso “stavolta non mi fanno entrare” …
E invece entro! E nemmeno i “maleducati” del calcio riusciranno a farmarmi o rallentarmi causandomi una deviazione forzata in 3° corsia durante il 1° 300 …
Mi scaldo bene, ma ho voglia di aggredirla questa seduta e parto …
I ritmi da tenere sono chiari e limpidi :
sul 300 47” e rotti (che poi è l’ipotetico RG800 –1”)
sul 100 14” e rotti (che poi è l’ipotetico RG400)
2x10 mezzo squat balzo
Scarpe Adidas Adios (A1) – NO CHIODI
Scioccamente parto pensando ad una passeggiata e invece non sarà così …
Sul 1° 300 mi sento benissimo e tengo il ritmo senza forzare e senza scompormi chiudendo in 47”3 – perfetto anche se tararsi su questa distanza trovo sia impossibile.
Ultimamente mi sto concentrando molto sul gesto delle braccia – dopo il video dell’800 regionale il Califfo mi ha più volte fatto presente quanto sia importante.
1’ di recupero è nulla, parto per il 100 cercando di non esagerare e lo faccio un po’ con il freno tirato segnando 15”3 – da qua capisco che sarà dura perchè il 100 andrà obbligatoriamente forzato.
Sui 5’ successivi recupero invece alla grande e sul 2° 300 mi sento un leone, passo al 200 in 29” e rotti poi chiudo rallentando per non esagerare segnando 46”3 sempre composto e senza ingobbirmi.
Il successivo 100 è duro, non tanto per l’acido lattico, ma per la stanchezza generale che sto accumulando – Vado però a regime e segno 14”3 (perfetto).
Sui 5’ successivi ancora recupero molto bene, voglio fare una gran parte finale!
Parto deciso per il 3° e ultimo 300 e corro composto almeno fino al 250 poi vado un filo in crisi, ma chiudo bene ed è ancora progressione perchè segno 45”3
Le gambe cominciano un po’ a tremare, ma ormai sento la seduta in pugno, devo solo fare un bel 100 ed è fatta!
Passa 1’ , ma per me è come 1” e il 100 è duro, ma la volontà è maggiore e anche senza chiodi resto composto, in corsia, perfettamente diritto chiudendo in 14”2 ( wow! ).
Gran fiatone, poco acido lattico, ma glutei che bruciano un po’ a sedersi e stanchezza generale delle gambe …ma sto bene, anzi sto alla grande! Per il baratro c’è tempo
Faccio i 2x10 mezzo squat balzo che inalzano pesantemente l’acido lattico in quanto fatti abbastanza veloci , ma oggi c’è solo un gran sorriso e la consapevolezza di aver lavorato bene in queste 5 settimane!
Mi sento pronto, probabilmente non avrò recuperato il terreno perso, ma sono motivatissimo nel fare delle grandi gare! Basterà per compensare? Io ci credo!
Il mio compleanno è proprio in mezzo al 400 di Besana e all’800 di Bellinzona : sognare non costa nulla!
Buone Corse a Tutti !
Tweet |
|
16 commenti:
la spiaggia mi attizza, le tue ripetute a quella velocità un po meno. Tu vai troppo forte.
Dopo tutto l'impegno di queste settimane, concluse alla grande, qualsiasi risultato sarà buono, il più è fatto e non te lo toglie nessuno.
Se poi sarà buonissimo, meglio.
poi dicono che il calcio è da rozzi, nota lo stile e l'eleganza con cui hanno disseminato quelle borse....
Ci sono arrivato e risalito in bicicletta lì, con le borse dietro con la tenda. Una corona davanti e 3 rapporti dietro.
E ci ho trovato uno yacht della casa reale britannica a 50m da riva :-(
E zanzare da dover mangiare in tenda.
a proposito: oggi provo a vedere se hanno riaperto sta benedeta Arena.
Ciao. Che missile.. Una curiosità. Che tipo riscaldamento fai prima di sedute del genere? Corsetta, allunghi, stretching, etc..
@FRANCA
e pensa che la foto non le rende giustizia, ma Franca una viaggiatrice come te che non ha visto la spiaggia di Saleccia in Corsica? Una delle migliori in europa?
Ci arrivi solo a piedi o in nave, consigliatissima!
Quando passi da queste parti fammelo sapere!
@GIUSEPPE
verissimo! Vorrei finalizzare, ma la situazione del piede mi fa vivere alla giornata (ieri avevo un male assurdo, sarà il ritorno in Italia) ...quindi quello che verrà sarà tutto ben accetto anche se sognare non fa mai male :)
@YOGI
Hai colto l'attimo ...
:)
@NICOLA
io sono andato a piedi, in bicicletta deve essere stata una faticaccia con il terreno tutto sabbioso :)
Sull'Arena non so nulla, non dicono nulla nemmeno sul gruppo su FB!
@HAL
un riscaldamento abbastanza strong (per quanto riguarda gli esercizi) :
2,5K di Fondo Lento
Stretching (10 tipi)
Drills ( Andature, io faccio questi 6 : http://www.luciorunfun.com/2010/03/specifico-1500-con-infamia-e-lode.html)
3-4 allunghi a scalare (scala la distanza aumenta la velocità) da 100 a 50 metri ...
Dovrei anche lanciare con la Medicine Ball ( per il core ), ma a Boston non l'avevo e comunque non potevo portarla da casa (sono 3,5K di distanza dalla pista).
Interessantissimo.. devo proprio venire a fare qualche allenamento con te...
interessante anche la storia delle braccia, ho iniziato a curare anch'io la cosa ... ;-)
ciao
pimpe
p.s. ammazza se viaggi !!
Pimpe ha detto...
p.s. ammazza se viaggi !!
Sì ha visto 20 stati :-))))))
@PIMPE
vorrei viaggiare di più ...conosci qualcuno che mi può sponsorizzare?? :-)))
Quando vuoi -
Sai che ti aspetto, sempre!
@NICOLA
vabbè, ma nel giro di svariati anni - Ho avuto anche la fortuna che mia sorella è stata un america 3 anni e un mio amico 5 ...
certo come potenziamento potevi correre contro IRENE!!eri a Boston nei giorni dell'uragano..devo esserermi perso qualche post ma il tuo blog faccio fatica ad aprirlo col telefono e spesso ti manco :( comunnque spero in un tuo BUON COMPLEANNO!!
ah, ok. Ma con core intendi il core di sò piezz'e core, ar cor un se comanda e via discorrendo od il core dei core muscles (che tra l'altro non ho mai capito dove si trovino..)?
Comunque immaginavo ci stesse dietro un qualcosa di corposo e ben codificato. partir con un 300 in 40 e rotti, così, a freddo, non deve esser raccomandato.. Grazie.
@ARI
strano, ho tenuto proprio questo template perchè non dava problemi conn gli smartphone ...
Ho attivato la funzione MOBILE, fammi sapere se è tutto ok ...
L'ho fatto, ma ero a favore e sono venuto fuori tempi dubbi :))
@HAL
eh eh ...no semplicemente per potenziare i muscoli degli arti superiori dove sono tremendamente scarso :)
Per fare velocità è fondamentale un riscaldamento strong e svegliare le gambe il più possibile con esercizi ed allunghi a scalare, ma anche per le altre distanze ...
aaaaaaaahhhhh aiuto non riesco più a seguirti.. questo è tutto un altro mondo e inizio ad esserne fuori!!!! e la tua dedizione è fantastica!!! Lucky... tra qualche mese il tuo blog sarà una delle mie principali fonti di ispirazione ^_^ torno alla velocità!! un salutone!!!!
...velocità.. insomma... corse fino alla mezza... ^_^
Posta un commento