Lo specifico 1.500 che non correvo dalla notte dei tempi è forse l’allenamento in cui ho maggiori difficoltà – Quando ho iniziato a correre in pista tutti mi dicevano che i maggiori margini li avevo su questa distanza. Non ci ho mai creduto per un semplice motivo : non sono capace di soffrire alla distanza …ma forse posso imparare! Col tempo.
Sabato ne avevo uno bello duro, sono contento di averlo finalmente azzeccatto!
Gian Carlo un giorno mi scrisse che “mi manca soffrire come un maratoneta” . Ho una mentalità da velocista e quando aumenta la distanza tendo a tirare i remi in barca. Devo partire dal consiglio dell’amico blogger e guarda sempre avanti.
Oggi ho sofferto e ho centrato perfettamente i tempi chiesti dal Mister, anzi ho fatto anche qualcosina meglio …
Intanto ora per queste sedute brillanti riesco a calzare finalmente le A2, mentalmente è un bel passo avanti e anche il piede riesce a muoversi senza grosse costrizioni imposte dalle scarpe A3. Dal punto di vista peso invece cambia poco visto che le Jazz e le Skylon sono molto vicine.
Proprio con le Skylon giovedì scorso ho corso un’ottima progressione di 10K partendo a 4’57” e arrivando a 4’02” dividendola indicativamente in :
5K a 4’48”/km ( da 4’57 a 4’39” )
3K a 4’29”/km ( da 4’32 a 4’25” )
1K a 4’20”/km
1K a 4’02”/km
Volata sotto i 3’/km
Tanto fatica, ma belle sensazioni di miglioramento! Seduta svolta a mezzogiorno con un caldo e un’umidità terrificante!
Torniamo a sabato giornata in cui sembra andare tutto male : mi sveglio tardi, in pasticceria sono finite le brioches (noooo, prendo 2 cannoncini alla crema), arrivo al campo e il Garmin è scarico, ho dimenticato l’altro cronometro.
Torno a casa, metto a posto l’aiuola mentre carico il Garmin, torno al campo alle 13 sotto un sole cocente!
Sembra tutto negativo invece la seduta andrà molto bene!
Il programma prevede : 4x600 (3’10”/km) rec 4’ +5x100 salite rec 2’
La pista del XXV è finita, ma ancora non si può entrare, sono in ritardo di quasi 4 mesi, ma ancora nessuno si degna di dare una data precisa di apertura …
Decido di correre i 600 lungo la ciclabile dell’ippodromo, al sole, ma recupero all’ombra! Alla fine sarà un’ottima scelta perchè riesco a tenere le gambe bene in temperatura - tengo naturalmente una bottiglietta d’acqua sul ciglio per bagnarmi ogni tanto, obbligatorio in questo periodo.
Sulla prima tengo il ritmo imposto e chiudo in 1’54” (3’10”/km), recupero bene e la seconda sembra quasi in discesa tanto girano le gambe 1’50” ( 3’03” ) – Sulla terza stringo i denti perchè sento di aver forzato sulla seconda, ma chiudo sempre bene in 1’54” ( 3’10” ).
Questa volta faccio fatica a recuperare e i 4’ mi sembrano non bastare, ma è l’ultima e con una buona progressione chiudo in 1’52” ( 3’06” ) molto contento!
Una decina di minuti per arrivare alle salite camminando e sotto con il 5x100 nel solito posto ai piedi della montagnetta.
Sulla prima capisco subito che c’è poco da fare il brillante come sui 150 di qualche settimana fa dove avevo “gambe da vendere” –
La fatica muscolare si fa sentire, ma il crono mi smentisce perchè corro i 100 in salita più veloci in assoluto dopo una seduta di allenamento!
17”4 – 17”2 – 17”0 – 17”5 – 16”9
Lo scorso anno faticavo a scendere sotto i 18” ….
Chiudo la settimana con 5 sedute ( 3 qualità e 2 fondi lenti ) e 1 di palestra senza troppi patemi – devo approfittare di questo momento …
Riepilogo Settimanale
lunedì 13K fondo lento a 4’57”/km
martedì 6K fondo lento a 4’57”/km +3x20 blocchi +5 allunghi
mercoledì gara 400 a Rovellasca ( 58”20 )
giovedì 10K progressione ( da 4’57” a 4’02” )
venerdì riposo
sabato 4x600 rec 4’ +5x100 salite rec 2’
domenica potenziamento palestra
Considerazioni finali importanti
- Dopo gli allenamenti di qualità e le gare non mi fanno più male i bicipiti femorali, in particolare quello sinistro che era perennemente affaticato.
- Muscolarmente sto molto bene, lo testitimoniano le salite di sabato ( 5x100 rec 2’ ) che sono state velocissime nonostante il duro lavoro pochi minuti prima sui 600 – Questo sinceramente mi sorprende non poco visto che l’anno scorso le correvo almeno 1”/2” più lente.
- Qui lo dico e qui lo nego, ma il piede sembra migliorare, con l’upgrade ai piedi della prossima settimana sono molto fiducioso in una totale risoluzione del problema! Il che vorrebbe dire tornare a fare velocità !
- Psicologicamente sto a 1000! Mi diverto tantissimo, mi alleno con grande impegno, soprattutto ho ritrovato la costanza che mi mancava da gennaio!
Mercoledì torno a Rovellasca sul secondo doppio giro della stagione e ancora in sfida con Franco (quest’anno 2’11”2) - Sicuramente ci sarà da divertirsi …
Buone corse a Tutti !
Tweet |
|
13 commenti:
Tutto stà andando bene!!! che bello!!! sono rimasto molto colpito dai 600 e dai 10k in progressione!!! stai tornando alla grande... è giusto tirar fuori tutto il tuo ottimismo!! a presto, ciao!!!!
Nonostante il caldo e il sole che picchia sulla testa, questi lavori fanno miracoli, specie quando stai bene e il recupero dei lavori ti fa arrivare puntuale al lavoro dei giorni successivi.
Muscolarmente e psicologicamente bene
è quello che sto provando io in questi giorni, ti capisco benissimo.
Continua così, alla grande.
soffrire va bene, se poi troviamo le pasticcerie aperte! :P vai così.....
@YOGI
Il problema è quando sono aperte, ma han finito le brioches :-))
@GIUSEPPE
Penso che questi lavori siano ideali con il caldo - ripetute brevi, veloci, salite all'ombra della montagnetta ...
Soffro molto di più sui fondi lenti anche a 5' ...li l'umidità la senti in maniera eccessiva...
@DAVIDE
davvero! Anche io mi sono sorpreso anche se piano piano sto tornando in forma! è solo questione di costanza!
L'ho notato anch'io quest'anno che non faccio più fatica nei 100 in salita e pur stanco faccio tempi più bassi dello scorso anno.
Prima mi distruggevano,ma una volta digerite vannovia che è un piacere,anche dopo lunghi periodi senza farle.
Franco non è che han spianato le salite della montagnetta ?? :-))))))))))))))))))))))
Carissimo Lucky che bello leggere il tuo spirito e la tua positività! Sai infondere anche agli altri (quantomeno a me) la voglia di continuare e di faticare. E complimenti per le performance che come sempre partono dalla testa e arrivano alle gambe.
Continua così!
Federico
franco,
ma mica ci copi le sedute?
lucky,
come al solito mangi da schifo.
come mai non soffri più i femorali?
luciano er califfo.
@FEDERICO
grazie Federico è un ottimo momento! Speriamo che il piede non mi dia l'ennesima mazzata, ma sono fiducioso e soprattutto caricato come una molla :-))
@CALIFFO
Ma come? Non ho scritto nulla sul mangiare, fortunatamente :-))
Devo andare a scuola dal mio amico Andrea ...
Dai, cerco di mangiare proteine dopo l'allenamento :-) , ma penso che la ragione sia che sto tornando ai livelli di allenamento e muscolari dello scorso anno ...
mi sembrano interessanti i tempi sui 4x600. bravo!
panda
...Io continuerei a mangiare i cannoli..magari senza potare la siepe a mezzogiorno sotto il sol leone..
ma se psicologicamente ti fa bene continua la terapia ;))
che gli stacchi t'hanno fatto bene è un'ipotesi che non ti piace, eh?
luciano er califfo.
@CALIFFO
si muscolarmente intendevo i lavori in palestra, ma c'è da dire che prima del fermo i femorali non mi facevano male grazie ai mesi di allenamento e "all'abitudine". Dopo il fermo li avevo sempre affaticati e questo penso fosse dovuto proprio al fatto di aver interrotto tanti lavori ( salite, velocità ) ....Gli stacchi, anche se li odio, sono degli esercizi davvero ottimi che allenano tanti gruppi muscolari - Il mio problema è che se non li fai alla perfezione ti incriccano la schiena ....
@PANDA
si sono contento! Vedremo sabato prossimo con un altro specifico che farò ...avrò un bel 1.000 da fare a RG ...
@ARI
eh eh ...ERANO CANNONCINI ALLA CREMA :-))))))))))))))))))
Per la siepe c'è dire che non sono mai stato così abbronzato come quest'anno :-))
Posta un commento