Per prima cosa ringrazio Arturo per la bellissima foto all’arrivo della corsa dei 7 cortili …
Dopo Borgaretto ero tremendamente pessimista, ma forse Franco aveva ragione.
Termina una settimana da incorniciare: sono riuscito ad allenarmi benissimo senza nessun problema al piede o meglio solito fastidio, ma il dolore sentito negli ultimi metri del 400 sembra sparito.
Se martedì l’ortopedico non mi troverà sorprese domenica 3 correrò il doppio giro ai campionati regionali su pista a Busto Arsizio! Ormai ho deciso!
In più sono tornato a correre su strada ritrovando il ritmo del medio di gennaio, una bellissima notturna con gli amici che consiglio caldamente a tutti, La corsa dei 7 cortili è innanzitutto una gara divertentissima!
Dell’inizio settimana ho già parlato nel post precedente, il resto prevedeva :
- giovedì 10K di fondo lento
- sabato 8K di medio + 5x50 salite rec 2’
- domenica potenziamento
variato in :
- venerdì sera 6,5K di fondo medio alla corsa dei 7 cortili
- sabato 8K di fondo lento, drills e 8x50 salite rec 2’
- domenica potenziamento
Miglior variazione non potevamo fare in quanto la Corsa dei 7 cortili è stata una scelta azzeccata e l’aumento delle ripetute sulle salite è stato decisamente allenante.
Parliamo però di questa bellissima e divertentissima gara dove andavo alla ricerca del medio perduto ovvero del ritmo che ero riuscito a tenere prima dell’infortunio.
Appuntamento a casa mia con Guido e Fabrizio e a Gambolò con Andrea, Chiara, Tommaso, Pier, Marco e Agnese –
Erano tanti anni che non andavo in quelle zone e devo dire che la zona è cambiata molto e il paesino ha avuto una bella espansione! Tanti ricordi mi riaffiorano, avevo tantissimi amici da queste parti …
Ritiro pettorale, immancabile foto e subito a scaldarsi ! La cosa sorprendente è che sembra che il paese viva in modo totale questa manifestazione come un giorno di festa, l’ambiente è bellissimo!
da sx Guido, Io e Fabrizio ci siamo iscirtti separatamente, ma ci siamo trovati con pettorali 317,318 e 319!
Sono contento di essere tornato momentaneamente su strada, rivedo tanti amici e tanti mi riconoscono come blogger il che mi imbarazza un po’ eh eh …tra questi all’arrivo conosco Simone, fisico da Genny Di Napoli e gran talento anche lui presente più per un allenamento che per la gara in se …
Tutto è pronto per partire, cerchiamo di metterci un po’ davanti ed ecco comparire il nostro top runner Bruno Bettinelli che mi presente un paio di ragazzi molto promettenti Andrea e Valerio che chiuderanno rispettivamente in 23’26” e 22’49’ – Andrea verrà però bruciato in volata dall’altro Andrea (Noire) che arriverà 5° di categoria (M40) e premiato ( 23’24”) – Bruno naturalmente vincerà la sua categoria!
Si scherza con Guido e finalmente si parte!
Nonostante il duro allenamento di mercoledì le gambe volano e dopo un 1K molto veloce ( 3’54” ) devo frenarmi per prendere il ritmo prefissato! Obbiettivo minimo 4’10”/km -
I cortili ancora non si vedono, ma da li a poco si materializzeranno e sarà un divertimento continuo! Zig Zag, ripartenze, curve, pavè e dulcis infundo il piede NON FA MALE!
Al 3.000 il passaggio è ancora veloce ( 11’50” ), non fatico per nulla, ma so che la mancanza di fondo è dietro l’angolo così rallento un po’ e abbasso i battuti, nel frattempo mi godo la gara alla grande!
I passaggi sono emozionanti, orti ben curati, gente d’altri tempi, docce improvvisate con canne piazzate dai paesani e tanti applausi, tante facce sorridenti …che bello correre!
Non vado mai in affanno, riesco sempre a spezzare il fiato e sono così lucido da vedere un cartello con scritto 8° cortile, sogno o son desto? Non è che ci fanno doppiare il giro? Per me 6,5K corrispondono ad una mezza maratona!
Manca poco e faccio fatica a tenere il freno tirato, avrei tanta energia da tirare fuori, ma domani ci sono le salite e devo tenere i battiti bassi – A 200 metri dall’arrivo però uno mi passa violentemente e allora non ci sto (eh eh), lo passo e rallento gli ultimi 50 giusto per vedere dove si è piazzato Arturo e farmi fare la foto dell’arrivo!
Chiudo in 26’25” a 4’03”/km, meglio non poteva andare anche perchè non sono per nulla stanco e il ritmo equivale a quello di gennaio prima dell’infortunio …
Seguiranno Guido, Marco (che ha passeggiato) e Agnese …
La tarda ora ci farà perdere la mangiata meritata, ci accontenteremo di una piadina e una birra media che mi metteranno un po’ in crisi il giorno dopo.
Giorno dopo che vede me e Guido ancora insieme a correrci 8K di fondo lento a 4’43” ( le gambe volavano! ) –
Lascio Guido con Pier e vado alle salite dietro alla montagnetta per il temuto 8x50 recupero 2’ -
Ho parecchia energia, ma un mal di stomaco fastidioso – Intorno alla 7° vado un po’ in riserva non avendo reintegrato le proteine la sera prima, nonostante questo stacco il miglior tempo sull’ultima ripetuta: 7”7 ( le altre 8”6 / 8”02 / 8”1 / 8”1 / 7”8 / 8”1 / 8”02 e appunto 7”70 ) – Dura stare sotto gli 8”
Finito l’allenamento vado un po’ in crisi di zuccheri che reintegro prontamente andando al camion della frutta e pappandomi 1 pesca, 5 ciliegie e 1 albicocca
Terminerò la mattinata al corso di lanci tenuto da Alberto Cardea dove mi divertirò a lanciare con disco e giavellotto!
Sto andando in forma (se così si può dire), domenica prossima probabilmente non farò un grande 800, ma l’intenzione è di arrivare in forma a settembre per l’obbiettivo degli obbiettivi ovvero il campionato italiano su pista! Nonostante tutti i problemi fisici occorsi in questa maledetta stagione sono sicuro di poter fare ancora bene!
Buone Corse a Tutti !
Classifica Corsa dei 7 cortili – Competitiva
Tweet |
|
18 commenti:
Bene, la gara giusta come intermezzo fra gli allenamenti in pista.
Ottimo allenamento.
senza dolore è tutta 'tara', amico mio: hai ripreso a volare.....
Grande Lucky! E in bocca al lupo per gli 800!!!
Il recupero dopo il 4000 era 4'
,quello tra i 200 1'.
Non l'ho scritto di proposito.
Ciao
grazie, sempre meglio
@GIUSEPPE
ottimo! Ora si spiega l'accumulo di lattato!
Prima o poi questa 7 cortili (di cui ho sentito parlare da tutti molto bene) la farò anche io ... quest'anno troppo vicino (lei) alla Monza Resegone e troppo lontano io (Cosenza) comunque per farla ...
Grande Lucky, sono certo che su queste distanze potresti fare molto bene. ....ti avevo avvisato in merito alla piadina...
@YOGI
in effetti il lordo sta andando tutto via :)
@FEDERICO
crepi !
@MICIO
te la consiglio caldamente!
@ANDREA
probabilmente a tirarla l'avrei fatta con Bruno, ma per ora penso a rispettare gli allenamenti ...
Basterebbe qualche ripetuta lunga :-) ....
Bella!! Un medio cosi in una gara cosi non può che farti diventare super ottimista!
bellissima gara.. e ti sei accorto che erano 8 i cortili... :-))))
bene lucky ;-)
a presto
Stagione sofferta, ma qualche soddisfazione la tiri ancora fuori!
@MAURO
in effetti ...ottimista dovrei esserlo sempre, ma questi segnali sono confortanti ...
@PIMPE
ma allora erano 8 davvero!!
@FATHER
per le soddisfazioni aspettiamo le gare :-)) me ne basterebbe anche solo una ...
Accidenti non ti ho visto e mi hai dato 1min e mezzo!!! peggio di così non poteva andare solo il 1°km fatto 3:55 ci ha visto vicini, già al 3°km mi davi 40"......daltronde con 3/4 allenamenti a settimana cosa posso pretendere? di eguagliare una promessa come te? a presto campione!
Un ottima media finale considerando che la corsa era nervosa e con curve a go go. Bene bene sono contento che ormai l'infortunio sia un brutto ricordo. Ciao Luciano
@FABIO
incredibile la gente che c'era!
Certo che se correvo per fare gara anzichè un medio ti cuccavi almeno 2' e mezzo! :-)))
Dai che stai andando bene! Io mi alleno 4 volte a settimana, ma quello che conta sono gli allenamenti di qualità e soprattutto i recuperi ...
@LUCA
Mica troppo Luca ...
I miei dubbi erano fondati !
Stamattina l'ortopedico mi ha messo davanti alla dura realtà e se non corro ai ripari può uscire di nuovo anche se in questo momento non è infiammato ...
Quindi devo fare un upgrade ad entrambi i piedi, spero già la prossima settimana ....
UTILI QUESTE GARETTE PER FARE DEI BEI ALLENAMENTI E DIVERTIRTI IN COMPAGNIA ....
6 KM E MEZZO EQUIVALGONO UNA MEZZA??????
Grazie dell'aprezzamento cerco di fare il mio meglio, se vieni mercoledi a Ornavasso mi trovi
@LELLO
per me Siiii ...interminabili :)
@ARTURO
ora pista!
Perchè non vieni ai camp.ti regionali di Busto Arsizio sabato e domenica pomeriggio? La Pista ti chiama! :)
Posta un commento