Difficile trovare una campestre più difficile da correre! Nella mia pur breve “carriera” ne ho corse di quasi impossibili : ricordo Bereguardo nella neve dove rischiai l’assideramento dei piedi ( si riusciva comunque a correre molto meglio! ) e ricordo Seveso, ma confrontata con oggi era come correre sul tartan! E come scrodarsi dell’Incubo propriocettivo ?
A mio parere oggi la 1° Prova del Trofeo Monga potrebbe prendere l’appellativo di “Campestre Impossibile” (o quasi)
Il lato positivo è che quest’anno, ancor più dello scorso, ho piedi e caviglie d’acciaio grazie a tutto l’allenamento per la pista, drills e camminate in primis! Sto in piedi, ho un buon equilibrio e mi godo la gara pur nelle mille difficoltà di oggi…
Oggi ho faticato poco a livello di fiato visti i ritmi che dovevo tenere in virtù dell’impressionante fango presente! Quando andava bene ti arrivava alle caviglie! Ogni sollevamento della gamba era uno sforzo immane del bicipite femorale e le scarpe sembravano fatte di piombo! Ancora adesso sento le sabbie mobili sotto i piedi
Più volte ho pensato al RITIRO, non tanto per la fatica, ma per l’impossibilità di correre …
Ho visto gente addirittura camminare perchè non riusciva a correre! Io ci sono andato vicino, ma non ho mollato e vista la posizione 44/112 e 19° di categoria posso ritenermi soddisfatto di essere tornato ampiamente nella prima metà del gruppo!
Non ho mollato anche grazie alla vista dell’amico Matteo, ma anche nel vedere gente sfrecciare! Impressionante, in quella palta!
Due giri per un totale di circa 6.2K ( avevano detto addirittura 7.2K ) a slittare, sgommare, scivolare o rimanere incastrati nel terreno! Meno male che ho stretto bene le scarpe altrimenti si rischiava davvero di rimanere a piedi nudi
L’esordio del CHIP della OTC è andato alla grande visto che il mio era perennemente immerso sott’acqua (anzi sotto fango!) – Il sistema è veramente valido, niente più cartellino e classifica in tempo reale! Grandissimo passo avanti rispetto alle edizioni precedenti … Potete vedere tutti i risultati QUI -
La mia gara inizia dietro ai BIG Stefano “Skalovics” e Franco “El Tractor” Valsecchi soprannome inevitabile visto come correva nelle paludi bresciane, un vero Keniano! Qualche azienda agricola l’ha già opzionato per il prossimo raccolto
Fin dai primi metri il passo diverso di Stefano e Franco era lampante, per stargli dietro dovevo faticare il doppio! Così decido di tenere il mio ritmo e fare gara insieme all’amico Matteo Pirola con me nella foto in alto! A lato invece Andrea e il SubCom Ghido!
Il problema è che sul “guidato” recuperavo parecchio, mentre nei tantissimi tratti di fango profondo Matteo mi prendeva metri su metri come se avesse dei cingoli al posto del piedi …
Il fatto che non faticavo tanto mi portava a parlare in gara ( cosa che non faccio mai ) e sui 2 passaggi alla curva del Road andavo a battere un bel cinque alle ragazze che tifavavo a squarciagola! Peccato che non c’eri FAT!
A metà del secondo giro vengo passato da Marco Frattini ( che mi darà 24” ) e da Damiano che però all’ennesimo tratto di fango profondo si metterà a camminare per un piccolo tratto ( gli darò 27” )!
Solo sull’ultimo chilometro torno a spingere per cercare di limare il GAP da Matteo e presentarmi il più vicino possibile sugli ultimi 100 metri – Andrea ce la chiamerà e sarà un gran bel finale!
Riuscirò a contenere a poco più di un minuto il distacco da Skalovics e da Andrea anche loro comunque in difficoltà su quel terreno! L’amico Marco Frigerio farà un garone piazzandosi 10° assoluto e 5° di categoria! Purtroppo non sono riuscito a vedere la gara del Levriero, ma passeggiando mi ha comunque dato una paga di 46”
La Palma d’oro va comunque a Franco “EL TRACTOR” Valsecchi che oltre a darmi quasi 2’ di paga si è classificato 21° assoluto! Un vero mago del fango!
Dovrò allenarmi parecchio per batterlo, sicuramente su terreni normali non c’è questo divario, ma resta comunque un divario a suo favore, di questo sono sicuro!
Franco si classifica anche 2° Road assoluto dietro al fortissimo Marco Frigerio! Per me comunque non è una sorpresa, grande Franco!
Prossimo appuntamento ASFALTO! Giro classico dell’idroscalo il 12/12 per “La Grande Sfida” organizzata dal Road! Sarà la rivincita? Vedremo!
Gran ristoro “stile Road Alternative” con torte sublimi targate Sofia ( oggi 6° di categoria e sotto in foto! ) –
ALTRE FOTO QUA
Che Spettacolo!!
Buone Corse a Tutti !
Tweet |
|
27 commenti:
difficile chiamarle gare ste sfacchinate, almeno sono parecchio allenanti.... bella la prova di resistenza, insignificante il vostro lato B: foto da rifare! :))
Grande performance, Luciano!!
sei proprio un cingolato.
oggi era già dura rimanere in piedi nel giro basso della Montagnetta figuriamoci a Palazzolo.
Troppo buono,i terreni difficili mi esaltano e la differenza sembra più alta di quella che è.
Sull'asfalto mi aspetto legnate da parecchi di quelli che hanno corso oggi,però sono curioso perchè non credevo di tenere per tutti e 6 i km e quindi una rivincita su terreno duro è d'obbligo.
Questo è un vero cross !!!
P.s. mi fai venire la voglia di campestri....
Moan, moan...
@YOGI
sai che ho qlc dubbio che sono parecchio allenanti ? Boh però forse hai ragione ...certo non ho fatto l'allenamento di potenza aerobica, ma solo un gran potenziamento muscolare :-))
La foto ? MERITA :-))))
@DAVIDE ROAD
dovevi venire! na guerra :-))
@FRANCO
in parte mi hai sorpreso, per quello ti ho detto e ho scritto che c'è divario anche su asfalto ...
Oggi hai battutto a parte me che era prevedibili i forti Scala e Noire...sei stato dietro solo a Frigerio che sta andando veramente forte...
Chapeaux! Ma guardati le spalle :-)))
@DIEGO
in quel paltano mancava solo Hulk!
@FAT
eh? :-)))
A furia di leggere tuoi racconti su campestri mi stai facendo venir voglia ...
Meno male che c'é Franco che è avversario tosto e gagliardo. Se dovevo aspettare te, stavo ancora in mezzo alla palta! :p
Grande Lucky, la prima è andata e siamo usciti dal fango a testa alta. Impegno massimo da parte di tutti e squadra forte e compatta. Ora sotto con la prossima!
Complimenti Lucky!! Deve essere stata una gara bellissima, io adoro i cross nel fango!!!
Ila
@MICIO
e cosa aspetti ?? :-)))
@SKALOVICS
a meno di ripensamenti del Mister purtroppo il 19 a Paderno non ci sarò, mi rode parecchio per la compagnia e per il tracciato che è un po' anonimo, ma veloce ...
Tu sempre grande, Franco immenso! :-))
@ILARIA
Questo si è conquistato il WR del fango! Tu avresti fatto un garone!
che passione... bravi tutti!
panda
Ti diverti come un matto in certe situazioni, traspare senza il minimo dubbio!! Immagino che il fango posse pure bello fresco eh!?
mi sa invece che io sono portata per il fango, a Borgo superavo solo in quei punti :-).....però mi sono rotta di lavare scarpe noi siamo in 2 ;-(((
il PISTARD non sempre può essere anche FANGARD.
luciano er califfo.
Califfo,
il tuo atleta non è PISTARD nè FANGARD...
è HAZZARD!
Panda
o è un BLIZZARD?
er califfo.
@PANDA & CALIFFO
ridete, ridete, ma vedrete la mia stagione 2011 !! :-)) ...
@PATTY
lavi pure le scarpe al figlio?? Bisogna istruirli fin da piccoli ...
Io nelle campestri sono una vera schiappa, ma sto migliorando :-)
@MAURO
è vero! :-))
Si certo sembrava di correre nelle sabbie mobili ...morbidissimo!
Ah ma prima o poi mi dovrò cimentare anche io in una di queste gare. Che avevi sotto le scarpe tacco 12?
spettacolari sti cross! Quanto fango!! Mi viene voglia di provare...ma ho il timore che non essendo abituato alle scarpe con i chiodi finirei per patire con i tendini...
@LUCA & CIBULO
ragazzi pensateci seriamente perchè le campestri sono una vera goduria, sono molto allenanti sia a livello di fiato che muscolare ...
Per esperienza le chiodate da campestre non stressano il tendine come le chiodate da pista che invece alzano il rischio di infortunio...
Su terreni morbidi nessun problema, su terreni duri si potrebbe anche pensare di correre con scarpe normali ....
Io ho preso delle scarpe da campestre fantastiche, morbidissime e compatibili con i miei tendini malandati da pistard :-))
Vi aspetto!
Che spettacolo...amo i cross...
dopo aver visto certi filmati e certe foto, io la mia idea sul monga non la cambio.
bisogna aver coraggio per decidere di partecipare a 'sta gara. o forse incoscienza.
@ANNA
tu si che mi capisci :-)
@NINO
follia lucida :-)
la mia seconda campestre è finita con una sberla alla sveglia perchè fuori nevicava ma gli altri hanno corso..ho dei vuoti di personalità ora che vedo queste foto
ti ammiro solo perchè eri al via poi nel 2011 tirerai le somme!
la mia seconda campestre è finita con una sberla alla sveglia perchè fuori nevicava ma gli altri hanno corso..ho dei vuoti di personalità ora che vedo queste foto
ti ammiro solo perchè eri al via poi nel 2011 tirerai le somme!
@ARI
regola n° 1 ..."la manifestazione si terrà in qualsiasi condizione meterologica"
mai rinunciare ad una campestre :-)
...e saran somme sostanziose! :)
WOW é proprio un cross! In gennaio vorrei farle anch'io..... non sarebbe male. Vedremo!
Posta un commento