Tweet |
|
martedì 9 novembre 2010
26Qui (Ri)comincia l’avventura…
Il male al collo piano piano si è affievolito anche grazie a due sedute di TECAR TERAPIA e sabato mattina scalpitavo! Finire la settimana con mezzo allenamento mi rodeva non poco e la voglia di allenarmi era arrivata a livelli siderali -
In fondo lunedì 1/11 doveva iniziare la nuova tabella …cominciamo bene!
Domenica come avevo accennato nel post precedente ho avuto un problemino al collo, aggravato dal viaggio aereo e con la malsana decisione di provare mercoledì in pista il primo allenamento di qualità dopo aver saltato quello di lunedì -
3x300ER rec 5’ + 1x600 rec 8 + …niente, allenamento abortito, bloccato in maniera irreparabile! Roba da rimanerci !! Un male che non auguro a nessuno – OK me la sono anche cercata, Event Run in 47” – 48” – 49” poi non contento il 600 barcollando e ciondolando con problemi anche alla respirazione in 1’53” poi STOP …solo per un paio di giorni fortunatamente!
Salto tutte le sedute di palestra, il lento di venerdì, ma sabato e domenica mi aspettano 2 allenamenti rognosi per un tipo poco aerobico come me!
SABATO 6x800 rec 2’ a fondo lento
DOMENICA DRILLS (2 serie) + medio di 8K + 3xskipA con MEDICINE BALL
La nuova tabella prevede parecchia costruzione e potenza aerobica quindi farò poca pista e tanta strada! Questo, spero, mi preserverà i tendini e tornerà a farmi respirare la tanto amata aria di strada!
Decido quindi che il primo teatro dall’allenamento sarà la CICLABILE DI CUSAGO – La conosco a memoria e non c’è posto migliore dove correre un fartlek e ricominciare l’avventura proprio dove l’avevo iniziata!
Parto convinto di poter tenere almeno i 4’/km nelle sessioni veloci (e che cazzo, possibile aver perso tutto questo fondo?) e in effetti sulle prime quattro mi mantengo bene sui 3’55”/km – Sulla quinta però fatico abbastanza e infatti sarà la più lenta (4’02”/km), ma sulla sesta nonostante una stanchezza e un fiatone pazzesco recupero attestandomi ad un ritmo medio di circa 3’55” e un recupero medio di 4’50” , pensavo peggio, ma la strada verso le campestri è ancora molto lunga!
Domani con le gambe un po’ legnose mi presento alla partenza della Mezza Maratona di Cesano Boscone, la mezza del FU record nella tempesta, nel famoso CROLLO! Il clima è decisamente migliore rispetto all’anno scorso anche se minaccia pioggia!
No, non sono impazzito! Non ho corso la mezza! Lascio la macchina al settimo chilometro che in linea d’aria è a soli 600 metri dalla partenza e dopo due serie di DRILLS che mi imballano le gambe già imballate parto con il gruppo! O meglio in fondo al gruppo!
Ci metto un chilometro ( passato a 4’36” ) per trovare il ritmo giusto e togliermi dalla massa, ma poi viene tutto liscio – cerco di stare sui 4’10” e sembra filare tutto come deve, ma a 2K dal termine faccio fatica e viene fuori tutta la stanchezza per il giorno precedente!
Alla fine sono comunque contento perchè chiudo bene ad un ritmo di 4’13/km sicuramente conscio che abbassare il medio a 4’00” o addirittura a 3’55” sarà davvero dura! Ma posso farcela! Se penso che 12 mesi fa per correre la mezza in 1h29 mi sono allenato solo 2 mesi, penso sarà sicuramente fattibile abbassare il medio proporzionalmente alla distanza! E poi più passa il tempo più guadagnerò a livello aerobico….
Ora però tocca alla MEDICINE BALL! Torno sui miei passi e cerco di nascondermi per non far ridere la gente che sta gareggiando
Devo fare:
1x quando riesco SkipA con la palla tra le mani trasversale al corpo ( dopo 50 metri schiatto )
1x quanto riesco con la palla tra le mani sopra la testa ( dopo 50 metri schiatto con braccia e spalle tremanti )
1x senza palla ( 100 metri facili )
Uso una MEDICINE BALL da 8LBS = 3,6Kg (che non è poco, ve l’assicuro!)
Esco da questo allenamento felice e contento chiudendo la prima settimana con 2 allenamenti e mezzo e senza palestra!
La nuova settimana inizia subito con un DOUBLE! Lento di 16K alla pausa pranzo e palestra serale!
Non correvo così tanti chilometri dal almeno un anno, ma alla fine è andata anche bene : 4’55” di media nonostante una fisiologica stanchezza fisica dai due allenamenti precedenti e mentale non essendo più abituato alle maratone eh eh
La sera in palestra esercizi a manetta e addominali su panca obliqua (che fatica) Girate, Squat Bilanciere, Panca, Rematore, Addominali, Push Press – poi spiegherò meglio! Arrivo a casa e mi mangio 3 Hamburgher e una bella insalata mista!
Tutto qua …dovrò fare un post per spiegare meglio alcune cose, la tabella, la decisione di portare da 4 a 5 gli allenamenti settimanali e gli obbiettivi per la prossima stagione, ma per tutto questo c’è tempo – intanto ho stilato il calendario gare che trovate nella sidebar a sinistra –
Il dubbio è su questo domenica …probabilmente salterò la Milano Pavia come collaborazione / visitatore perchè medito l’esordio su un cross corto nel comasco (4K) – diciamo che sono molto tentato visto che posso gareggiare ogni 2 settimane …
Obbiettivo primario per questo inverno è battere FRANCO e cercare di colmare a meno di un minuto il GAP dal tremendo SKALOVICS nelle campestri che verranno! Sfide aperte quindi al Monga e alla Cinque Mulini -
Buone Corse a Tutti !
Pubblicato da Lucky73 alle 20:37
Etichette: 6x800, Allenamenti, Ciclabile, Cusago, Medicine Ball, MEDIO, Tabella 800-1500 (10-11)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.
26 commenti:
il 21 c'e' una bella corsetta all'interno del golf club a bogogno 13 km.. se devi fare un medio ... ;-)
Interessante ...
Gara pianeggiante? :-)
Io al Monga ci sono!! Se c'è qualche campestre vicino Milano fai un fischio ;)
Penso una cosa e ne dico un'altra!!! Volevo dire alla 5 Mulini, non al Monga eh eh!!! :D
però hai subito recuperato bene le sedute perse!
complimenti per i 3,6 kg di med ball. io ne uso una da 3 kg e mi sembra di sollevare il mondo dopo qualche ripetuta.
16K? Ma quanto dura la tua pausa pranzo??
Questa della medicine ball va approfondita, te e Luciano siete troppo avanti!
Urge email... ;)
@PAOLO
ma l'anno prossimo per che società ti tesseri ? Vieni da noi ?
Certo ti faccio un fischio che magari andiamo insieme - quali sono le tue domeniche di gare???
@DAVIDE
cazzarola mi tremavano le braccia!! Io sono molto debole nella parte superiore ....
@FATHER
è abbastanza elastica ...perchè magari inizio anche alle 6 a lavorare o finisco alle 21 ...ma tendenzialmente cerco di contenerla nelle 2 ore ...
Naturalmente non mangio o prendo un panino al volo mentre guido :-))
Wow posso dire bentornato alla mezza? In marzo ci vediamo in riva al verbano?
Lucky se mi inviti vengo :D! Per quanto riguarda le gare non saprei... sto seguendo una tabella di carico invernare ma qualche domenica OGNI TANTO un crossetto ci starebbe bene.
Se la gara non è troppo fuori mano (non ho auto :( ) tu fammi un fischio che prendo armi e bagagli e vengo.
PS Ma che scarpe si usano nelle gare di cross??? :D
Le Fat cazzate le facciamo tutti!!
Le foto sono, ancora una volta, veramente belle!!
fa paura eh il Monga, cavallo pazzo ;-))
nudo sul pontile con il vento atlantico non è proprio che aiuti il collo, comunque.
@PAOLO
Ma certo che ti invito! Un venerdì ci mettiamo d'accordo e se c'è anche Barbara andiamo tutti insieme in sede così ti presento la società, poi decidi ...troverai un sacco di avversari e amici con i quali misurarti ...
Per i cross io questa domenica penso di andare a Mariano Comense - c'è un cross corto di 4K ...non ti preoccupare per l'auto, se vado e decidi di venire ti do un passaggio naturalmente :-))
@FAT
con vero piacere, ma di maratone non me ne intendo quindi lascio la parola all'esperto!
@GIULIANO
eh eh diciamo 1/3 della mezza eh eh ...sicuramente al lago maggiore non potrò mancare! O come fotografo o come staffettista ci sarò!
@MAURO
ma io sono recidivo :-)))
@NICOLA
sai che sono masochista :-))
Freno nell'attesa del 28 ...quest'anno cercherò di batterti, ma come sai sono una pippa oltre una certa distanza :-))))
a Palazzolo passeggio, sono ancora fermo e in teoria riprendere con un cross con la caviglia non ancora è posto è come spararsi nei coglioni.
@NICOLA
1-0 allora :-)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))) che scorretto che sonoooooooooo, ma forse è l'unico modo per batterti e magari no eh eh
4,55 DI MEDIA AVENDO IL FISICO GIA STANCO E' UN OTTIMA COSA ..... COMPLIMENTI PER LE FOTO FAI VENIRE VOGLIA DI RELAX
collinare leggero.. ci sono anche skalovics, moretz, pioli , cunazz.... ecc..
che nervi... se avessi quel fisico (e quell'età) andrei a 4/km! e si permette pure un sacco di zozzerie! >8(
@YO
il fisico non è un granchè, te l'assicuro ...però ci sto lavorando :-) mantenendo le zozzerie naturalmente :-))
@PIMPE
Ho capito, niente MEDIO, ma VENGO A MANGIARE!!! :-)))))
@LELLO
sto cercando di portarlo a 4.45 , ma quando sono stanco va benissimo così !
In bocca al lupo per Torino, a quel ritmo!!!
per preparare la mezza che allenamenti hai privilegiato?
ce n'era qualcuno in particolare che ti ha aiutato di più?
per esempio ripetute sui 1000? quante e a che ritmo?
io per esempio farei un 8x1000 a RG-5''
Dopo tutta sta palestra ti rivedrò grosso come Schwarzenegger... Ma in gara ci si vedrà sicuro alla 5 Mulini, iscritto mi sono iscritto. Dai che Skalovics lo batti, a tavola non lo so, domenica se l'è cavata bene!
@TOSTO
volevi dire "quando preparAVi la mezza" ...
I soliti allenamenti, ma quelli che mi han datto più sicurezza sono i 22K variati che correvo durante una mezza e sicuramente il 4x3000 con recupero 1K a ritmo medio ...sicuramente quest'ultimo il + importante e quello che mi ha dato più fiducia nei miei mezzi ....
se penso che lo correvo a 4'09" con recupero a 4'20" .....
@OLIVER
nooooo, non faccio pesi esagerati, devo solo definirmi, ma non mi gonfierò mai ....
Skalovics è un sacramento ...ANCHE A TAVOLA!! :-)))
lo sapete che con la capacità aerobica che ho e con lil mio stato di forma attuale, se vengo al monga vi spacco il culo a tutti, vero?!
:-)
panda
panda,
c'è una capacità aerobica in "entrata" e una in "uscita"... io attualmente eccello nella 2a.
luciano er califfo.
@PANDA & CALIFFO
io in nessuna delle due :-) Ma il Panda alle campestri penso proprio di batterlo eh eh anche se leggende metropolitana narrano di averlo visto ad un Monga a Cinisello Balsamo lottare nel gruppo di testa :-))
hei hei...io scherzavo
nei cross duro i primi 400 metri (non a caso...) e poi schiatto
P.s.: lucky, era il brianzolo...
;-)
Panda
Posta un commento