Credo di essere nel momento di maggior stanchezza fisica e mentale dell’anno!
L’inizio della tabella sta andando benone, certo il fisico è in una fase di adattamento, passare da 4 a 5 allenamenti a settimana non è proprio una passeggiata e la palestra è dura!
Dal punto di vista lavorativo sto facendo letteralmente i “botti” , mi sveglio molto presto la mattina e torno molto tardi la sera!
Il risultato è che ieri e oggi avevo una stanchezza anomala addosso, una sorta di sindrome influenzale secondo me dovuta all’eccessivo carico sommando vita, lavoro e allenamenti.
Non così stanco però da rinunciare ad uno dei miei allenamenti preferiti, ma anche forse uno dei più duri mai affrontati.
In primis viene svolto 2 giorni dopo di un trittico da panico ( sabato 800 in/out – domenica gara – lunedì 16K di fondo lento + palestra ) – Solitamente il martedì sono molto stanco e il mercoledì (giorno “X”) letteralmente devastato!
La voglia però supera lo stato fisico ed eccomi qua al XXV Aprile a spararmi questo allenamento pro-400 overdistance! La mente diabolica del Mister ha partirito questa CHIMERA! Visto che non prepareremo il 400 mi inserisce ogni tanto una seduta sul giro pro doppio giro, incredibile, ma vero!
Inanzitutto è una FIGATA PAZZESCA, ma dannatamente duro! Occorre anche grande attenzione a non esagerare pena lo scoppio totale!
Si parte con il solito lungo riscaldamento : 15’ di lento sull’erba, stretching, una serie di drills e via con la MEDICINE BALL da 3,6Kg (occhio FAT) :
- Lancio all’indietro
- Lancio sumo avanti/alto
- Balzi + lancio
- lancio + sprint
Ripetizioni e serie per ora a piacere! Dopo 2 serie e 2 lanci per tipo io sono già COTTO! Oggi al campo c’è grande curiosità per la mia PALLA e qualcuno vorrebbe esercitarsi con i colpi di testa!
Dopo 3 allunghi e già piuttosto “provato” parto con la seduta principe :
3x300 event run (rec 5’) +1x600 event run (rec 8’) + 4x200 (rec 1’) + rec 6’ +5x30 salite massimali
Quando l’ho letto per la prima volta l’esclamazione è stata STICAZZI !
Sul primo 300 sbaglio il ritmo, sopratutto sul tratto centrale di 150 metri passeggio e chiudo con un 52” – In effetti non lo sento e i successivi verranno abbastanza bene, speculari, in 49” – In tutti e 3 sugli ultimi 100 metri sento le forze abbandonarmi, sono proprio stanco, ma continuo!
Il 600 è un’odissea, vedo Lorenzo in lontananza che parte per il suo 400 e sugli ultimi 200 provo a forzare un po’ , ma sono molle come un bidino, stringo i denti e chiudo onorevolmente in 1’52” (3’06”/km) , stesso tempo dell’amico Frederic!
Sui 200 c’è chiaro rischio vomito visto l’esiguo recupero ( 1 minuto ), cerco di tenermi sui 33” , vista la situazione andrebbe già bene! Il primo 33” spaccato faticando!
E’ già ora di ripartire, ma fianco a me ecco comparire Lorenzo in terza, Frederic in seconda e Antonio in quarta! Io sono in seconda e accetto la bellissima compagnia! NON L’AVESSI MAI FATTO!
Passo Lorenzo in curva e mi distendo per cercare di guadagnare metri sul “satanasso” Frederic (primatista Italiano M45 dei 200hs) che sembra una lepre, chiudo in 30” netti !
Pago di brutto perchè si ride e si scherza, ma io devo ripartire subito e ne ho ancora 2 …sul terzo remo letteralmente in 34” , sul quarto stranamente mi riprendo e con gambe molli chiudo con un buon 32” basso!
Finito? eh no! Souplesse di circa 8’ per andare alle salite! 5x30 da fare in apnea con foglie umide in terra!
Devo dire che non le sento se non muscolarmente …vanno via bene e mi prendo pure i complimenti di un’arzilla vecchietta di 90 anni “BRAVO, BRAVO!” eh eh - comunque tutti intorno a 5” molto basso ….diciamo 5”13 di media!
Ritorno al campo corricchiando, stretching e via sotto la doccia!
Domani sveglia alle 5.30 …
Buone Corse a Tutti !!
Tweet |
|
19 commenti:
Sticazzi !....buone corse a te !
alla ricerca della forza veloce è..;)
medicine ball..palla medica..sto americano!!ed io che mi chiedo da un mese cosa minchia fosse sta medicine ball!!
non te risparmi una ... ma è tutto fieno in cascina!
Epperò 'sti allenamenti da duro ti forgiano il fisico e la tenuta mentale.
come sarebbe "non prepariamo il 400"???
luciano er califfo.
eh eh diciamo che non è l'obbiettivo principale, il pasto principale!
Il dolce? :-))
Così, a pelle, mi vedrei bene nel "lancio sumo", il mio fisico dovrebbe essere adatto: ma per farlo ti devi anche infilare un asciugamano tra le chiappe come i lottatori giapponesi?:)
...prego notare l'orario del mio commento! :))
complimenti Luciano, ma spiegami: che cosa è un "bidino"? un nuovo tipo di budino???
hi hi hi...mitico califfo
panda
p.s.: npon mi stenchjerò mai di dire che a me gli sprint in salita dopo tutta quella roba affaticante, mi fanno paura, ci andrei cauto.
(mo il califfo mi magna)
Lucky hai fatto un gran lavoro!
Ragazzi considerate che ieri Lucky non era al 100% (neppure vicino) infatti ha corso più di braccia che di gambe;figuratevi cosa farà quando gli sarà passata 'influenza!
la prossima settimana provo ad aggregarmi anche se su ritmi decisamente superiori. CIAO
Lorenzo V.
panda,
in finale il volume tot della seduta è 2450m, una seduta da 400isti...
io a lucky gliel'ho detto di prendersela comoda il primo mese... poi se lui decide di picchiare sodo (tipo quel 200 in 30) io che ce posso fa'?
TUTTI i miei, anche maratoneti, fanno salite alla fine, nessuno si lamenta e i risultati sono ottimi (vedi anche il campione italiano cadetti che negli ultimi 200 ha dato 3" a tutti)... il problema sta nel non eccedere nelle prove precedenti.
er califfo.
@DIEGO
grande Hulk!
@ARI
e me la invidiano pure ...soprattutto per il prezzo!
@FATHER
ne riparleremo ad aprile 2011 :-))
@FAT
ah ah ah ...però però devi arrivare ad avere questo fisico ...guarda qs filmato ...
(3° e 4° lancio)
http://www.youtube.com/watch?v=QJ5zpIaW7Ho
Non farai mica il METRONOTTE? Pensa che io spesso faccio riferimenti a te proprio perchè so che sei un assiduo frequentatore del mio blog e questo mi onora!
Preparati ad altri filmati sulla medicine ball :-)))
@DAVIDE
è un budino particolarmente molle, tipo bidè :-)))))
@PANDA
non istigarlo eh eh - certo fare quegli sprint con gambe imballate su foglie umide un po' fa venir la cagarella :-))
@LORENZO
grazie Lorenzo tu mi hai visto e sui 200 remavo letteralmente ...non avevo forze!
Nonostante tutto sono molto contento!!!
Ci vediamo presto!!!!
@CALIFFO
confermo, nel senso che cmq io l'anno scorso mi sono trovato molto bene con le salite alla fine e anche quest'anno non mi pesano più di tanto ...
In effetti non devo lasciarmi "traviare" da certi velocisti venticinqueaprillini primatisti italiani e campioni italiani :-))))
Sticazzi l'hanno già detto! che altro dire? me coioni! guarda che Luciano dice di prendersela comoda :)
e riparte a macinare acidosi... grande Lucky!
anche io svolgevo dei alvori simili, nel senso ripetute più salite, il primo della traslaval se ricordo bene facevo una seduta tipo 5k + sprint in salita, e mi ha dato ottimi riscontri.
Normale sentirsi stanchi, ma sai che anch'io mi sento un pò di "malavoglia!" addosso? Sarà il freddo preso in fiera...cmq lavorare troppo faaaaa maaaaale!! hahahah
Scherzi a parte, grande allenamento, davvero tosto!!
Caxxarola Luciano per leggere i tuoi post ci vuole una laurea in Atletica con master su pista..
Comunque ho cercato di tradurre in italiano e mi sembra che tu ti stia allenando ottimamente !!! :-)
@LUCA
basta un dottorato :-))
Il prossimo POST sarà molto più leggibile a voi fondisti :-))
Si grazie la settimana poi si è chiusa alla grande!
@MAURO
verissimo! Sto cercando un modo per non lavorare e guadagnare lo stesso! Se lo trovo ti faccio un fischio eh eh ....
Vero anche del freddo e della pioggia ...dopo cmq una buona estate è dura tornare a correre in queste condizioni ...ma ci rifaremo l'abitudine!
@FRANK
eh eh , davvero! L'avevo un po' snobbato l'amico Lattico :-))
Al campo molti si stupiscono, ma la forza dopo la velocità io la trovo geniale e il mio fisico la accetta di buon grado (qs poi alla fine è la cosa più importante)
@TOSTO
eh eh ...
Io cerco di non forzare più di tanto e che poi vengo provocato e su certi "argomenti" sono labile :-)))
Posta un commento