Multi Tabbed Widget

lunedì 27 settembre 2010

28

Non tutte le ciambelle riescono col buco...(o forse si) + Blogpoint Mezza del VCO!


Aggiornamento FOTO (grazie Stefano!)

Non sembro un vero FOTOREPORTER? ...e poi un messaggio per il LEVRIERO ...sarei io quello con i coscioni ?

Nella foto da sinistra Lucky, Furio e Hal78



Prima di iniziare a raccontare dei miei allenamenti volevo fare una riflessione...

Ieri ho avuto la conferma ancora una volta che il mondo del podismo è qualcosa di estremamente speciale! Sono fortunato ad avere questa passione e sono fortunato ed onorato di poter conoscere sempre nuove persone davvero speciali ...

Il Podismo ti fa crescere e al suo interno c'è un mondo! Ieri a pranzo si ragionava con il Pimpe sugli ambienti tapascioni, su quelli del podismo competitivo su strada, dei trail e della pista! Tutti estremamente diversi, ma tutti con un unico comune denominatore: la presenza di gente VERA! Una persona ti può star simpatica o meno, ma la passione, la sofferenza del perseguire degli obbiettivi riesce sempre ad aggregare! Ieri mi son divertito un mondo a seguire la mezza del VCO in bicicletta, a fare fotografie, a sfottere il Pimpe ad ogni km per poi seguirlo a rotta di collo in pista con fotocamera e zaino e poi vedere SuperPatty grintosa come non mai seguita dal figlio Mattia e da Furio che la incitava correndole affianco, lei sul tartan lui sull'erba! Tutto bello, ma soprattutto tutto VERO e spontaneo! Purtroppo il tempo è tiranno ed è difficile riuscire a parlare e conoscere bene tutti, ma ad ogni blogpoint c'è sempre qualcosa di nuovo e qualcosa di speciale ...
da sinistra in piedi : Lucky, Alessio, Pimpe, Luca "Gingko", Hal78 - seduti da sinistra Furio, Patty, Stefano e MIKA!

Leggerete ampiante del mega blogpoint su altri blog! Detto questo per me era l'ultima settimana di carico in vista delle importanti gare di ottobre.

Dopo il bellissimo allenamento di martedì scorso ampiamente relazionato la sera stessa ho fatto un'oretta di palestre oltre a 1 ora di PILATES (convinto dall'istruttore) - La sera avrei mangiato il gatto tanto avevo fame! Il giorno dopo un'oretta di fondo lento con addominali urlanti (maledetto Pilates) a 4'50 e giovedì meritato riposo (ero letteralmente distrutto!).

Ma veniamo a venerdì anzi a sabato, giornata cruciale e molto importante!

Venerdì avevo un convegno ad Oleggio Castello tutta la mattina così decido di spostare lo specifico 800 alla sera non calcolando il mega diluvio ...aspetto aspetto, ma niente, non spiove! Decido così di tornarmene a casa arrabbiatissimo dopo aver perso 3 ore tra attesa fuori dallo spogliatoio e traffico! Troppi recuperi DA FERMO per rischiare e poi, ragazzi, veniva giù il finimondo!

Dovrò farlo sabato unendolo alla palestra e seguito subito il giorno dopo dalla biciclettata alla mezza del VCO e dal medio! Una mazzata pazzesca!

Sabato mi scaldo parecchio sotto il diluvio, ma appena entro in pista come d'incanto smette di piovere! La pista è molto bagnata così opto per le chiodate per le sessioni veloci e le A3 per le sessioni medie! Il piatto è interessantissimo :


Risc/Drills/Stretching/Allunghi
2x800 rec 400 metri / rec 5' 
 + 1x400 rec 6'+
 1x500 rec 10'+
 6x30 salita rec 2"

I primi 800 corsi con le A3 vanno via molto bene media 3'58"/km e recupero media 4'58"/km - come al solito finisco piuttosto stanco - Il tempo di mettermi le chiodate ed è già ora di ripartire per il 400! Cerco di simulare un avvio di gara molto veloce, passo al 200 in 31" poi controllo, forse troppo, chiudendo in 64" (avrei preferito correre in 63", ma...) - sul 500 non posso fallire, passo al 300 in 50" spaccati e chiudo alla grande in 1'22" con un ottimo finale sempre in spinta e con grandissima voglia di soffrire!

Con i glutei "in fiamme" rimetto le A3 e dopo 10' ecco le salite a palla sui 30 metri! Ho recuperato perfettamente e sento una gran forza dentro di me! Recupero mediamente 1'50" , difficile scendere sotti i 5" con l'asfalto bagnato e con le A3, ma 5"03 / 5"10 / 4"89 / 5"02 / 4"95 / 4"90 -

Sensazioni davvero ottime! Non nascondo di sentirmi in gran forma!

Il pomeriggio ho la palestra che non mi crea grossi problema, ma domenica mattina mi sveglio un po' stanco. Decido così di spostare il previsto FL+FM la sera dopo la mezza del VCO (in bicicletta) e il mega pranzone con gli amici Blogger!

Intorno alle 17.30 arrivo a casa, mi riposo ed esco ...

Sul lento faccio una fatica bestia e fatico a tenere i 5'/km ...soprattutto sento le gambe dure dall'allenamento di ieri e dal mega-pranzone di Ornavasso :-)

Sul medio invece le gambe cominciano a slegarsi e dopo 1K abbastanza fiacco ( 4'21" ) si cela il mio attuale stato di forma e lascio i freni correndo sempre sul filo del 4'/km chiudendo ad una media di 4'14" ...

A questo punto sarà solo rifinitura (domani) e scarico e domenica mattina si parte per Cagliari ...

Buone Corse a Tutti !!


P.S. aggiornate le gallerie fotografiche PICASA e SKYDRIVE
1. 23/09 Corrigiuriati Memorial Garimoldi 5.000 in pista
2. 26/09 Mezza del VCO


martedì 21 settembre 2010

25

un trittico di allenamenti così diversi così importanti...

Dopo il 200 di mercoledì all'Arena mi sono dovuto rimboccare le maniche dato che in poco meno di 4 giorni avrei dovuto infilare 2 allenamenti e una palestra e oggi il specifico per il 400!
Riassumento avevo : 
  1. giovedì riposo 
  2. venerdì specifico 800 
  3. sabato palestra
  4. domenica fondo lento + fondo medio
  5. lunedì riposo
  6. martedì fondamentale 400 
Partiamo con lo specifico sul doppio giro che mentalmente sentivo molto in quanto ero curioso di capire e testare il mio livello di forma in vista della gara del 10 ottobre! Manca ancora molto, ma farlo bene sarebbe stato molto importante a livello mentale!

Risc/Drills/Stretching/Allunghi 
+ 3x800 rec 2'FL rec 5' (target 4'/km rec a 5'/km)
+4x300 rec 3'/10' (target 48") 
+3x300SAL rec 2' (max)
+3x300SAL rec 3' 

Dopo il lungo riscaldamento parto per il 3x800 che serve per stancarmi e ci riesce sempre perfettamente! Tutti in 3'12" con recupero a 5'/km - Mi riposo 5' cambiandomi le scarpe e calzando le A1 (Adidas Adios) -
Sul primo 300 parto troppo forte, ma poi nel tentativo di rallentare sbaglio qualcosa e ne esce un 50" basso! Riparto dopo 3' e i successivi 3 mi vengono perfetti, solo sul terzo devo stringere i denti - Risultato : 48"/47"/48"! OK il ritmo gara c'è ancora! 
Sulle salite mi trovo a mio agio tanto che faccio le migliori in assoluto : 4"82 di media sui 30 (direi massimale) e sui 300 con recupero corricchiando e camminando : 65"/63"/63" sempre con ottime sensazioni -  

giovedì 16 settembre 2010

24

dopo il colpo al collo ecco IL COLPO DI TESTA!

Alla pazzia c'è pur sempre un limite e con il collo non si scherza! Mi è spiaciuto tantissimo non correre sabato a Bellinzona; avevo la possibilità di migliorare il mio PB sul 400 e sicuramente salire sul podio (visti i tempi), ma la pazienza è un'ottima virtù e quindi meglio così ...mi rifarò più avanti ...

Mi sento in gran forma sul giro, Cagliari è vicino e l'obbettivo di fare una grande frazione nella staffetta 4x400 è sempre più vicino ...


Giovedì scorso dopo il pre-gara di 20' piangevo dal dolore, mentre mi avvicinavo all'Arena per assistere alla Notturna non riuscivo a tenere in asse il collo! Ogni accellerata era una pugnalata così la decisione di tornarmene mestamente a casa ...

Notte insonne e grande preoccupazione tanto che nel pomeriggio di venerdì riesco a fissare un appuntamento lampo con il massofioterapista!

Dopo 20 minuti di TECAR e mezz'ora di massaggi molto energici torno "IN ASSE" , ma di correre nemmeno a parlarne, stop di almeno 3 giorni.

mercoledì 8 settembre 2010

41

Nel giorno del mio compleanno mi permetto 2 fantastici regali ...

37 anni e non sentirli ...
A parte capelli e barba ormai più sale che pepe mi sento molto più giovane oggi di quando avevo 20 anni :-)) 


Regalo N° 1
Preso il biglietto per BOSTON! Partenza 22/10 ritorno 02/11


Regalo N° 2
Il tendine sembra finalmente OK e mi regala una rifinitura con i fiocchi in vista del 400 di sabato a Bellinzona, corsa interamente con scarpe chiodate che non calzavo da più di 2 mesi - La bellissima compagnia del Panda ha rallegrato una giornata molto uggiosa :

Riscaldamento
3x30 accellerazioni dai blocchi con recupero 2'
200 metri in 26"60
recupero 15'
350 metri in 52"60
Defaticamente e panino con la salamella! (offerto dal Panda!)


Il tutto sempre in grande controllo! Non mi resta che attendere la gara e correrla libero da qualsiasi pensiero se non il puro divertimento che è il fine di tutto quello che faccio!

Buone Corse a Tutti ! 
 

lunedì 6 settembre 2010

24

Qualità+Potenziamento, una settimana durissima, ma costruttiva!

Il tendine d'achille sembra reggere e gradire la cura a base di glucosamina, condroitina ed MSM! Giovedì ho provato le A1 (tutto OK!), domani prova del nove con le chiodate!

Cosa significa qualità + poteziamento? Significa nella stessa giornata! Un antipasto della prossima tabella dove punteremo molto su questo fattore dato che muscolarmente sono tremendamente carente!
L'altro giorno ero al XXV Aprile con due ottocentisti e la differenza era palpabile (in tutti i sensi)! Facendo un paragone tra formaggi loro erano parmiggiano reggiano stagionato 36 mesi e io una mozzarella! Se voglio migliorare devo farlo anche e soprattutto dal punto di vista muscolare! Togliendo i polpacci dove sono particolarmente sviluppato tutto il resto è da "definire" , per questo mi sono sempre considerato un ragazzo "non definito" anche se qualcosa il potenziamento "soft" dello scorso inverno ha prodotto, ma la strada è ancora lunga! 

Tutto questo mi stimola e mi diverte, per questo non vedo l'ora di cominciare la preparazione invernale!

RIEPILOGO SETTIMANA 30/09 - 5/09 

Lunedì  FL 30' + FONDO MEDIO 20' ( ritmo 4'14"/km )
Martedì  FL (impegnato) 10,100K a 4'29"/km
Mercoledì  RIPOSO
Giovedì  Risc+Lunghi da fermo+3x30BL r2' +150 r10' +2x300 r5' +2x100 SkipA - sera PESI-1
Venerdì  RIPOSO
Sabato  RIPOSO
Domenica  Risc+4x800 r400FL r5' +5x200 r1'/10' +3x30salite max r2' +3x300salite - sera PESI-2

Ho evidenziato in giallo le due sedute molto dure seguite dal potenziamento in palestra

Sulla prima dovevo tenere delle buone velocità, non trascendentali, comunque molto impegnative : il 150 in 20"80 nonostante una frenata sugli ultimi 10 metri per via di un incauto podista che camminava sulla prima corsia! Sui 300 rispettivamente 45"5 e 45"2 - Su quest'ultima ho provato le A1 ( Adidas Adios ) e finalmente con il piede libero mi sono sentito subito meglio! Tendine d'achille OK! I 200 metri di SkipA mi hanno definitivamente stancato! Essendo in ritardo con tutto ho attaccato immediatamente la palestra! E' stata dura, tornando a casa alle 22.30 mi sarei mangiato il tavolo!

I due giorni successivi avevo il bicipite femorale destro che pungeva, ma domenica ero pronto per l'allenamento clou, durissimo!

I primi 800 servono per stancarmi ed aiutarmi a lavorare in soglia ( 800 media 3'57" e recuperi media 4'45" ) con Max a sfottermi chiedomi se stavo recuperato o ero in ripetuta :-))

Ai 200 arrivo piuttosto stanco, ma nonostante il brevissimo recupero ( 1 minuto ) sui primi 3 senza forzare faccio 33" basso, sui successivi 33"00 e 32"40 - Ora ci sono le salite e qui sorprendo pure me stesso! Mi avvio molto stanco insieme all'amico Federico incontrato sul percorso reduce da un lungo.....

Pensando di crollare al primo 300 mi accorgo di avere ancora parecchia forza chiundendo in forte progressione :

30 salite 5"36 - 4"99 - 4"90
300 salite 68" - 66" - 64"

Incredibile! ERO più stanco dopo i 200 che dopo queste salite! 

Essendo domenica ho tutto il tempo tanto che riesco a mangiare, idratarmi, uscire a fare la spesa e andare a trovare un amico! La sera mi aspetta la palestra con il suo programma e va via liscia come l'olio!

Dopo questa settimana di forte carico sono molto soddisfatto! Boston mi ha fatto bene, la tenuta c'è, la voglia anche troppa (se fossi ancora anarchico rischierei di strafare)! Domani ho lo specifico 400 in vista della gara di sabato prossimo a Bellinzona! Vedremo come si comporterà il tendine dinanzi alle chiodate, vedremo.......

Oggi invece rigenero con un lento di 10K a 4'52" , anche in questo caso si vede la propensione a velocizzare il lento sinonimo che BOSTON mi ha fatto proprio bene! e 2!! :-)))

Passo e chiudo, anzi no! Sono contento che sia tornato il nostro comune amico Master-Blogger alias Runner Blade! :-)) 

BUONE CORSE A TUTTI !! 

  

mercoledì 1 settembre 2010

22

Un Ritorno meno traumatico grazie agli amici del Gruppo della Montagnetta!

L'arrivederci è stato duro, anzi durissimo, anzi indescrivibile, ma doveva accadere prima o poi! Un mese è troppo poco anzi è niente e doversi salutare non è stato per nulla semplice ...

Fortuna che c'è la corsa e ci sono gli Amici che ti fanno sentire un po' meno triste e riescono a distrarti quel tanto che ti fa tirare avanti fino al prossimo viaggio a Boston previsto per il 22 di ottobre! Questa volta saranno una decina di giorni che cercherò di non far passare troppo velocemente anche se dentro di me so che sarà il contrario ...

Meglio non pensarci ...

Sono atterrato ieri a Linate alle 11.30 dopo 12 ore di viaggio di cui 4 di scalo ad Amsterdam. Come al solito in aereo non ho dormito anche se c'è da dire che ultimamente la paura di volare sta scemando parecchio! 

Operativo già dalle 11.31 ho lavorato fino alle 18.00 poi ho deciso di andare a correre, un po' per distrarmi, un po' per tirare il più possibile e non addormentarmi in piedi ...non soffro il jat-lag proprio perchè riesco sempre ad andare a letto all'ora giusta!

Ci ritroviamo al XXV Aprile e siamo veramente tanti ...trovo i Pistard (ma oggi ho un lento!) Franco, Denise, Max, Rudy e altri ....poi arrivano gli amici del Gruppo della Montagnetta allegri e spensierati - Attilio e Diego partono prima così alle 18.40 siamo in 8 pronti a partire ( Cristiano, Kinkie, Fabrizio, Francesco, Io, Stefano, Andrea e Ghido...spero di non aver dimenticato nessuno ) per un giro Alvazzi + palazzoni (circa 10,100K)

Si parla di tutto, naturalmente vogliono sapere su Boston e se mi sono interassato per la Maratona! Fabrizio e Francesco però al 1K partono in fuga lasciandoci un po' spiazzati seguiti a ruota da Cristiano e Kinkie.

I primi 2K sono abbastanza tranquilli, appena sotto i 5' , ma da qui in avanti inizierà un forcing per riprenderli che mi farà sudare sette camicie...

Andrea "PRE" Noire e Stefano "SKALOVICS" Scala (entrambi maratoneti sotto le 3h) cominciano ad impostare un buon ritmo, Io e Ghido dietro ad inseguire ...

Prendiamo subito Cristiano e Kinkie che si attestano su un ritmo più comodo (loro in effetti dovevano fare il lento come me!!)

Quando entriamo a Trenno siamo intorno ai 4'15"/km e sul rettilineo soffia un vento contrario fortissimo! Io e Ghido ci facciamo forza e riusciamo a recuperare la ventina di metri di GAP che si era creata mettendoci in scia e un po' meno in balia del vento!

Fabrizio e Francesco non si vedono (ma dove CAXXO sono??) così il ritmo si alza ancora e nonostante il controvento corriamo sul filo dei 4'/km ...qui faccio fatica, ma non mollo, se resto solo con quel vento mi fermo!

"Scolliniamo" dietro l'Onda Anomala e iniziamo l'ultimo tratto del Trofeo Montestella in leggerissima discesa finalmente coperti dal vento! Il ritmo è sempre ottimo (4'20"), riesco a recuperare molto bene e nuovamente a parlare :-)) - Rallentano, eh eh, anche perchè Stefano e Andrea da dietro sentono me dire "abbiate pietà di un povero 800ista" e Ghido "abbiate pietà di un povero ex 800ista, anzi ex tutto" eh eh "

Gli ultimi 2K rallentiamo per riportare il battito a regime, allunghiamo solo sugli ultimi 200 metri per "lasciar andare le gambe" ...

4'29" di media per 10,100K totali ...e meno male che doveva essere un lento! Sto benissimo nonostante il fuso orario! A Boston ho recuperato tantissima condizione aerobica e con le scarpe pesanti (Nimbus) mi trovo molto bene!

Tanto Stretching e tante chiacchiere e negli spogliatoi l'immancabile eterna doccia condita dai Gossip del sempre informato Lord Blacks sempre  a caccia di nuove esperienze eh eh! ....tanto che arriverò al supermercato alle 20.55 tra l'indignazione delle cassiere che erano già sui blocchi per tornare a casa! PERDONATEMI, ma ho il frigor VUOTOOOO!!!

Spesa velocissima, cena velocissima, Skyppata e a letto tra le morbide braccia di morfeo!


Grazie Ragazzi, grazie Davvero!

sul Charles River verso l'Esplanade
Verso il Charles River

Stretching sul molo
Charles River con dietro l'Harvard Bridge

Sul ponticello pedonale che porta dove lavora Barbara (MGH)
Joy Street

Boston Common
Beacon Street


Chiaramente le FOTO non c'entrano nulla con l'articolo, sono un bel ricordo podistico di Boston! Più avanti ne pubblicherò altre!

...e stasera a cena con la mia (ex) squadra di calcetto! :-)

Buone CORSE a TUTTI !!!!!!



Calcola la tua velocità
 
Ore:
Minuti:
Secondi:
Metri:
Minuti/KM:
KM/h:
 

 Fonte www.tuttopodismo.it





Responsabilità
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.