Tweet |
|
martedì 17 agosto 2010
18Run in Boston - The EMERALD NECKLACE!
Spinto da un commento al precedente post scritto da un Bostoniano (si dirà così?) Anonimo sono andato a documentarmi su questo fantastico giro e stamattina sono riuscito a metterlo in atto!
In pratica è una lunga cavalcata ( circa 13K ) lungo i bellissimi parchi di Boston e Greater Boston passando per Beacon Hill, Back Bay, Brooklin, Jamaica Plain e Forest Hills! In pratica dalla partenza sono 11 fermate della Metropolitana!
Avevo il fondo lento da velocizzare un pochino; recentemente lo correvo tra i 5'/km e i 5'30" , ma anche più lento viste le tante distrazioni date dalle bellezze locali ...
Da buon turista leggo bene il percorso, mi documento, ma non sarà semplice azzeccare tutto data la lunghezza del percorso e ai pochi segnali e (stranamente) podisti trovati sul percorso....(chiaramente corro in una giornata, per loro, lavorativa).
Lo Start è dalla city hall, proprio in cima ai Boston Common dove si scende tutta la collinetta di Beacon Hill fino ad arrivare, dopo aver attraversato anche i Pubblic Garden, ad Arlington St che percorro per pochi metri per immettermi sulla bellissima Commowealth Av che segna l'inizio del lussuoso quartiere di Back Bay.
Nessuna auto a darmi fastidio perchè tutta la strada presenta al centro un gigantesco spartitraffico ed é bello correrci dentro in mezzo agli alberi e alla gente che fa una colazione "TO GO" con in mano gli immancabili bicchieroni formato LITRO di Starbucks o Dunkin' Donuts! Il bello di Boston è che dove non c'è la pista ciclabile/runner ci sono comunque enormi marciapiedi e quando attraversi le strade hai sempre un semaforo e/o puoi contare sulla gentilezza degli americani.
In prossimità della Massachussets Av. taglio drasticamente a sinistra ( a destra si va a Cambridge ) immettendomi sulla Boylston St e puntando i Back Bay Fens dei giardini enormi dove all'interno scorre il Muddy River e potete vedere tantissimi piccoli private garden gestiti e curati dai singoli cittadini che ne detengono la proprietà.
Da qui parte una lunga "PATH" che li costeggia tutti per poi immettersi lunga la Riverway (STUPENDA!) - Qui mi perdo di brutto perchè pensando di sbagliare (invece andavo alla grande) chiedo la strada a chiunque mi capita appresso e tutti mi danno risposte vaghe, in pratica nessuno conosce dove devo andare! Mi ritrovo così addirittura sulla Beacon St a due passi da Harvard!!
Sapendo più o meno la zona punto decisamente a sud e dopo circa 1K trovo un autista dell'UPS che conosce bene le strada e mi indica esattamente il punto dove ricongiungermi al circuito! "When you see the bridge, turn right" , facile no? Io stavo beccando il ponte sbagliato, ma per fortuna era chiuso per lavori eh eh ....
Arrivo così al bellissimo Olmsted Park che in un battibaleno mi incanalerà al Jamaica Pond, un bacino d'acqua spettacolare! Qui trovo una marea di gente che corre e ne approfitto per qualche piccola sfida e per un salto in toilette!
Ragazzi mi sto divertendo un mondo, seguo sempre la direzione corretta e attraverso l'Arborway vengo letteralmente fiondato all'interno dell'Arnold Arboretum altro parco enorme, bellissimo e pulitissimo!
Scelgo la Willows Path (percorso dei salici), tutto sterrato in mezzo al bosco, esco e riprendo l'Arborway dove attraverso un mega marciapiede arrivo alla "T" di Forrest Hills! Proseguo e arrivo al termine del giro ovvero al Franklin Park, altro mega parco fornito di campo da golf e zoo!
Scambiandolo per un parco entro nell'enorme cimitero di Forrest Hills ( Forrest Hills Cemetery ) e attratto dal meraviglioso verde e dalla meravigliosa quiete comincio una lunga camminata nella quale perderò totalmente l'orientamento smarrendomi di brutto! Dopo 45 minuti di vagabondaggio ritrovo l'uscita non senza qualche episodio da film horror americano :-)
Torno sui miei passi e dopo quasi 13K ( 12,70K ) corsi alla media di 4'48" (WOW!) prendo la metropolitana a Forrest Hills e dopo 11 fermate sono finalmente a casa con i piedi cotti, ma tanto tanto contento per aver completato questo meraviglioso giro! Tappa da McDonald con un mega Big Tasty Double Cheese e doppio ReFill di Coca Cola ( tanto per farci del male!) eh eh ...
Prima cosa devo ringraziare l'Anonimo commentatore per avermi consigliato il giro, poi Liz per avermi consigliato il libro Great Runs in Boston ( profondamente letto da Barnes e Nobles ).
Prosegue questa splendida vacanza con tanta corsa, ma anche tantissimi giri tra i quali CAPE COD con tanto di avvistamento delle balene e pranzi e cene a base di LOBSTER a prezzi veramente irrisori !
E nel prossimo week end gita nel MAINE!
Per ulteriori info sui parchi menzionati e l'EMERALD NECKLACE vi consiglio questo SITO
Buone Corse a Tutti !!
Pubblicato da Lucky73 alle 22:46
Etichette: Allenamenti, Boston
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.
18 commenti:
che temperature ci sono in questo periodo dell'anno?
Ohuhaho, semplicemente Ohuhaho! ;)
te la stai spassando alla grande, vecchio cercopiteco.... ;) beh, davvero gli spunti non mancano!
Ma come... 13 km e poi mi torni in metro?! Dietrofront e si torna di corsa dai... :-D
@TOSTO
A parte 3-4 gg di vero caldo afoso e umido si sta molto bene...siamo sui 26-27 gradi con un bel venticello!
Negli ultimi 3 giorni è stato un po' coperto, ha piovuto, ma pochissimo (per pochi min)...
Però mi han detto che a luglio ha fatto molto caldo...
@FAT
eh eh
@YOGI
lo puoi dire! Alla grande!
@FRANK
26K?? Azz....ma se al decimo ero già in riserva eh eh, non è che ho molto fondo ultimamente :-))
che meraviglia.............
Nel Maine! Stephen King ci ha ambientato un sacco di romanzi.
@ fathersnake: La lunga marcia... ;-)
Veramente stupendo !
Buon proseguimento !
@FATHER & FRANK
Si, King è di Portland ...
Vorrei andare a DERRY (per IT e altri romanzi), ma non esiste anche se sul suo sito lui dice che Derry in realtà è Bangor ....e li potrei farci una capatina....tanto per vedere....
anche se il mio sogno sarebbe trovare CASTLE ROCK per il capolavoro Stand By Me .....ma anche quella è immaginaria....
ho appena prenotato l'auto con Dollar (the best!) e memore della recente avventura al Forrest Hills Cemetary le premesse sono ottime :-))
Ven si parte, tappa obbligatoria a BAR HARBOR e PORTLAND e poi a far shopping nella città degli Outlet, Freeport!
ragazzo..io ho viaggiato con te..
Vacca miseria che belle vacanze che stai facendo, bel giro!! Vissuto così poi... Certo che sei proprio un velocista eh, mi ritorni in metro, ma daaaiiii.... ;D Buona continuazione!
@MATH
ti saresti divertito un mondo! Ma ora goditi la sardegna, ci rivedremo a settembre!
@OLIVER
eh eh sto mutando :-))
però 13K per un velocista sono come una ultra :-) Chiedi ai velocisti del XXV Aprile ...
Osti è chiuso da quel che ho sentito, ci alleneremo all'arena o al giuriati ...
THANKSSSS.....L'Anonimo e Liz sono la stessa persona, sono contenta che tu abbia apprezzato.....so keep it going!!!
Liz
Ovviamente la parte più interessante sarà stata il Big Tasty Double Cheese.
;-)
McPanda
@PANDA
che poi raffrontata all'Italia è un TRIPLE :-)))
Bentornato! Io torno martedì prox!
@LIZ
ah ecco :-))
Si grazie bellissimo!
Purtroppo è da ieri che piove!
Don't worry....ti rifarai in Milano...corro più da quando sono a Milano che a Boston...xo' ammetto che mi manca tanto Starbucks...e la Apple Pie!!!...mgari ci si incontra di corsa a Milano!!
Liz
@LIZ
io per il cappuccino sai che preferisco dunkin'donuts? Da Starbucks mi mettono sempre degli "other flavors" poco compatibili con il mio palato ....
Da dunking prendo small cappuccino con whole milk :-)) .....buono, vabbè anni luce da quello ITA :-)))
Certo! Io solitamente corro al XXV Aprile (alla montagnetta di San Siro) ...o in pausa pranzo o dopo le 18.30 , per quell'ora corro solitamente con un bel gruppo di amici dei Road Runner Club....
Posta un commento