Finalmente il tour de force lavorativo è finito! Speriamo in un dicembre più tranquillo perchè novembre è stato "difficile" (3 fiere, 3 convegni e 1 riunione vendite annuale). Conciliare gli allenamenti non è stato facile, ma forse sono fuori dal "tunnel"....
Stamattina in effetti ero molto stanco e solo la cauzione di 10 euro lasciata all'iscrizione per il chip mi ha convinto ad andare a correre la prima campestre stagionale.
Con il senno di poi me ne sarei pentito (a non andare) perchè è stato molto divertente esordire all'Athlon Cross (2° prova della Winter Challenge) con freddo, vento e pioggia (arrivata udite udite 10 minuti prima della partenza e mai cessata). Insomma una vera campestre! (vero Davide?)
Come per tutte le campestri il pre-gara è molto importante per la scelta delle scarpe (chiodate o non) e del vestiario (pesante, medio o leggero).
Opto per maglietta maniche lunghe pesante e canotta Road sopra (scelta azzeccata) e decido di correre con le vecchie Asics Cumulus al posto delle chiodate sbagliando in pieno perchè la pioggia ci metterà pochissimi minuti ad allenatare il terreno rendendolo molto viscido.
Incontro tanta gente tra i quali il fortissimo Andrea Basoli (vincitore della Sgamelàa 2008 e grande amico di Franchino), un paio di lettori del Blog (se ci siete battete un colpo) e l'amico Blogger Davide.
Il percorso è molto bello tutto lungo dei pratoni con tante curve secche, pochi cambi di pendenza leggera e una sola salitona per la verità molto corta, ben tracciato e in generale il tutto ben organizzato!
I problemi arrivano durante il secondo giro dove ad ogni curva si pattina, occorre rallentare molto e ripartire. (l'amico Daniele del Road stamperà un bel volo pochi metri davanti a me!).
Come per tutte le campestri la partenza è molto caotica! Mi passano in molti e ci metto un po' a smarcarmi cercando di impostare un buon ritmo! E' la prima della stagione e vorrei prendermela un po' con calma :-)) - Il primo chilometro scorre sul filo dei 4,00 ma percepito ben più veloce ...vedo davanti a me Daniele e Federico dei Road. Decido di far corsa su di loro senza ammazzarmi per poi aumentare sull'ultimo chilometro. Le sensazioni però sono contrastanti: con il fiato sono in crisi proprio come lo scorso anno e non riesco mai ad avvicinarli se non sul finale. Con le gambe invece siamo su un altro pianeta! Reattive, forti e leggere. Soprattutto le caviglie non soffrono dell'incubo propriocettivo! Il potenziamento si fa sentire alla grande!
La mia gara scorre comunque molto anonima con tanti pensieri fino ai 150 metri finali quando decido di rompere gli indugi e innescare un volatone che mi permetterà di passare Daniele e Federico oltre ad un paio di atleti ed arrivare centesimo (si si 100 tondo tondo).
Ci si stringe la mano e dopo pochissimo arriva anche l'amico Davide anche lui soddisfatto "a metà"...
Archivio questa campestre come gara di rodaggio, la forma è buona, ma devo ancora migliorare tanto soprattutto mentalmente! Ho quasi 2 mesi prima della 3° prova del Monga (24/01/2010): li sarà gara vera! Oggi è mancata la "cattiveria" agonistica, ma la cosa era calcolata.
Nel giorno della Maratona di Firenze vorrei fare i complimenti a tutti i miei amici del Road, ma un pensiero particolare va a Diego che ha finalizzato alla grande i duri allenamenti e a Math (futuro Road??) ottimo under 4ore!
Buone Corse a Tutti !!
Riepilogo Settimanale (km 46,03)
- lunedì FLR 12K ritmo 5.32 FcMed 128 (69%)
- martedì Risc. (4K+AND+3x100) - 2x(4x50 sprint) - 10x300 salita rec 2' soup - Def
- mercoledì riposo
- giovedì FL 4K ritmo 5.07 + POTENZIAMENTO
- venerdì FL 9,37K ritmo 5.11 FcMed 135 (73%) + Allunghi Tecnici
- sabato riposo
- domenica Corsa Campestre 5K circa in 20'56"