Ieri sera ero così contento all'arrivo che non vedevo l'ora di tornare a casa per scrivere la cronaca. Pur non avendo battuto il Fantastico Quattro (tempo ufficiale e nuovo PB 40'27"), ho sempre corso con lui, ma al 7°K ha allungato e pur con un gran finale mi ha lasciato ormai a soli 250mt.
Il motivo della mia felicità? Il percorso era molto tecnico, durissimo, sembrava più una corsa campestre che una corsa su strada. 2 giri identici pieni di curve e controcurve molto strette, passaggi su ciottolati (ahi la mia fascite!) e più di 2K su terra battuta dentro il parco di Cesano Maderno per l'occasione illuminato con qualche gruppo elettrogeno e dei lumini da cimitero.
Suggestivo sicuramente, molto emozionante, ma non si vedeva nulla! Soprattutto sull'ultimo giro quando mancano 1,5K e sei alla frutta rischi qualcosa in termini di equilibrio.
Unica nota negativa un grosso problema di pancia al 7°K dovuto ad un colpo di freddo (nel parco tirava un bel vento) e ad una barretta (forse bacata) mangiata 45 minuti prima della partenza. Insomma mi sono letteralmente cagato adosso (ma nel vero senso della parola)! Non mi sento però di prenderla come scusante per non essere sceso sotto i 40 anche perchè dall'8K in avanti, complici le endorfine, non ho sentito più nulla.
Il problema è stato al mio ritorno a casa, avevo dei dolori intestinali così forti che sono andato in bagno fino alle 4.30 non riuscendo quindi a dormire, ma soprattutto a bere o mangiare nulla......
Sono le 11.58 di domenica e riesco finalmente a fare una bella colazione! Devo dire però che mi sento alla grande, sinonimo che con l'arrivo di ottobre sto tornando finalmente in GRANDE FORMA!
L'attacco al FANTASTICO QUATTRO prosegue e il 25/10 ci sarà finalmente la resa dei conti.
Ma ora la cronaca di una gara davvero divertente!
Partenza ore 20.30 precisa, 400 persone, strada naturalmente stretta e tutti accalcati. Sento cadere qualcuno, frenatona generale; io penso solo a guardare un po' davanti e un po' i miei piedi, il rischio di cadere è alto! Lo speaker ci comunica che tra 600 metri ci sarà un passaggio molto tecnico, di stare molto attenti. Curva, controcurva a 90 ed entrata in piazza sul ciottolato. Alla fine sarà tutta così la corsa :)))
Siamo i soliti 4 (Stefano, Simone, Michele e Io fanalino di coda eh eh). Parto piuttosto lanciato e mi metto subito davanti. Le gambe vanno alla grande e la temperatura è l'ideale. Appena dopo il primo chilometro mi passano tutti e 3, noto che Stefano e Simone hanno un altro passo mentre con Michele posso stare e mi piazzo come una zecca dietro di lui.
Ho settato il giro auto del Garmin ogni 2K e al primo BIP leggo 7.37! Dico a Michele che siamo partiti un po' forte, lui mi risponde che ora bisogna amministrare. Dopo tantissime curve e controcurve dove ti capita pure di dover ripartire arriva un lungo rettilineo in leggera salita che affrontiamo molto bene. Cerchiamo di amministrare e i successivi 2K passano in 7.56 (perfetto! dico io!).
Siamo dentro nel parco e il primo rettilineo è in salita, mentre il secondo che ti porta a 500 metri dall'arrivo in discesa. C'è tanta gente e anche se è buio si riesce a correre bene anche se capita di incrociare braccia altrui.
Passaggio ufficiale al primo giro con tanto di tappettino del chip (5K) in 19.45 (3.57 al km) perfetto anche se chiaramente sto già calando! Il problema è che comincio a sentire un po' la stanchezza, ma soprattutto comincio seriamente a sentire e patire il percorso. La freschezza muscolare non è quella del primo giro e tutte le curve, le entrate nelle piazze, i marciapiedi mi sembrano delle montagne da scalare.
Vedo che Michele è molto più fresco e i successivi 2K passano in 8.04 - All'inizio del 7K accade ciò che avevo previsto: io calo Michele tiene! Lo vedo piano piano andare via e non riesco a reagire complice anche il mal di pancia che sta aumentando. Penso addirittura di ritirarmi, ma poi torno in me e non credo ai miei pensieri.....
Cerco di stringere tutto (denti, ma soprattutto chiappe!), ma il 7° è crisi nera di fiato, di gambe, di intestino! Mi passa un sacco di gente, ma all'inizio dell'8K finalmente riesco a reagire! Leggo sul garmin che gli ultimi 2K sono passati in 8.25 complice proprio un 7K terrificante! Non posso mollare proprio ora.
Mi si affianca un tizio che mi chiede il tempo. Cerco di attaccarmi a lui pescando le ultime energie. Le endorfine mi fanno passare il mal di pancia, ma faccio una fatica tremenda! Cominciano i primi "versi" :-)). Ultime curve e controcurve ed entrata nel parco. Faccio la curva talmente larga che quasi finisco nella siepe tanto sono imballato :-))
Stringo i denti sul primo rettilineo leggermente in salita! Ormai manca 1K, ma sono così stanco che la luce dei lumini mi da alla testa e mi sembra di essere nell'oltretomba!
Alla fine della salita LA MADONNA! Si, si nel vero senso della parola UNA STATUA DELLA MADONNA! NON POSSO MOLLARE! Scatto in discesa stringendo denti e chiappe (ormai vanno in simbiosi). Molti partono già in volata, mancano almeno 600 metri, ma soprattutto l'uscita dal parco con 2 curve a 90° e marciapiede traditore.
Riesco a sopravvivere e passato il marciapiede un tizio accellera cercando di bruciarmi. Cazzo è velocissimo, davvero impressionante! NON POSSO ARRIVARE DIETRO!
Scatto anche io in volata, ma non basta, lui è davvero velocissimo! Manca un curva e decido di giocarmi il tutto per tutto nell'ultimo rettileo.
Credo di aver corso gli ultimi 60 metri in 8" ....non l'avrei battuto altrimenti.....
Arrivo tutto contento forse più per la volata che per il tempo che comunque penso sia davvero ottimo! La forma sta tornando e oggi nonostante la notte in bianco e passata tutta nel cesso mi sento un leone!
Per la cronaca perdo ancora la sfida con i miei 3 amici ancora troppo forti per me, ma per il 25/10 al Trofeo Montestella la sfida è lanciata! Battere Stefano mi sembra impossibile, giocarmela fino alla fine con Simone e Michele probabile! E se li porto in volata......
Rimane una sera di grande divertimento con piccolo blogpoint volante con il giovanissimo e promettente Daniele che saluto e gli faccio i complimenti per la gara! Con Alessandro che alla fine ha chiuso non tante distante da me (ti prendo! ti prendo!), Alberto e Valter della Michetta e tanti altri.
Il Garmin deve essere impazzito in quelle curve perchè alla fine mi segna su ST 10.370 proprio come alla 10K Chrono di Monza dello scorso anno. Da dire che questa di Cesano Maderno è fino ad ora la corsa su strada più dura mai corsa (la precedente era proprio quella di Monza).
Dimenticavo. Iscrizione 10euro, ottima organizzazione e ricco pacco gara gastronomico oltre all'ennesima maglietta di cotone :-)
Buone Corse a Tutti !!