Nella foto il gruppo in parata: Pimpe (72), Alessio (74), Io (8), Salvatore (19) e Stefano (15) all'ottavo km!
Anche l'edizione del 2009 è andata. Mentre correvo l'ultimo chilometro in compagnia di un crampetto al polpaccio sinistro pensavo che finalmente dopo le camminate alla Domo-Lusentino e alla Baceno-Crampiolo sono tornato a riassaporare una gara vera! Sono tornato a soffrire, ma anche a non mollare e questa, per me, la vera vittoria!
Quest'anno è stato tutto perfetto! Dal nuovo sito internet con servizio di pre-iscrizione all'organizzazione che voglio pubblicamente ringraziare! Non c'è niente di meglio che poter suggerire possibili miglioramenti costruttivi e avere dall'altra parte qualcuno che ti risponde, che ti ascolta. All'inizio non era possibile ritirare i pettorali il giorno prima, poi dopo uno scambio di email sono riusciti a risolvere questo possibile "problema" con il risultato che la domenica si è partiti in orario e non si sono formate code enormi come era successo alla Baceno-Crampiolo. Percorso tracciato bene, tantissimi ristori (peccato non poterne usufruire e lggerete dopo il perchè), medaglia, cartolina segnatempo, 2 biglietti omaggio per le terme di Premia: quest'anno forse per la prima volta ho visto la Sgamelàa crescere davvero anche dal punto di vista organizzativo e credo che il futuro sarà sempre più roseo. E' una gara che pubblicizzata come si deve potrebbe attirare migliai di atleti.
Quest'anno infatti è bastato "adottarla" in società per attirare ben 21 Road! Se penso che l'anno scorso eravamo solo io e Il Compa!! Ah! Abbiamo vinto anche un bel cesto con prodotti Vigezzini.
Ritrovo ROAD e BLOGPOINT incasinatissimi, ma stupendi !! C'era un'aria di festa incredibile! Pimpe, Furio, Kikko, Patty! Qualcuno ha fatto foto?? Purtroppo ero impegnatissimo nella spartizione dei pettorali e mi scuso di non essere stato molto presente con la testa, ma sapete tutti quei conti e tutti quei numeri :-)
Il tempo vola ed è già ora di partire! Il Garmin mi da buca (scarico ...Boh, io l'avevo caricato venerdì) e prendo il crono di mio padre. Poter correre senza BIP strani sarà sinonimo di grande Relax!
I Big Gianni Pistis ( Road 1 ora e 51), Furio ( Blogger 1 ora e 56) e Kikko ( Blogger 1 ora e 57) sono già davanti, io resto nel gruppo con gli amici Stefano (2 ore e 6 minuti monstre!! All'esordio!), Salvatore (2 ore e 12 minuti), Pimpe e Alessio (2 ore e 13 minuti) e sarà così per un bel po', poi piano piano mi staccheranno tutti :-)
I primi km dicono siano tranquilli (forse per loro!), ma siamo costantemente sotto i 5 al km. Giro di lancio a Santa Maria Maggiore, passaggio in pineta, Druogno e prima salita verso Buttogno. La tiro io e le gambe vanno molto bene. Al primo scollinamento Stefano mi affianca e noto subito la sua facilità nell'affrontare le salite. Discesa verso Buttogno (tranquilla) e passaggio con tifo e foto a Crana! Seconda salita verso Toceno e davanti va Stefano che facilmente ci porta allo scollinamento verso Vocogno. Il gruppo è compatto si parla, si scherza si ride e al 10K passiamo in 48 (per me è un gran tempo). Barbara ci aspetta per le foto di rito! Le battute del Pimpe sono divertenti e costanti (Boh secondo me lui non ha mai faticato!).
Arrivati a Craveggia arriva la lunga discesa che ci porterà alla terza salita. Qui Stefano mette la freccia e comincia letteralmente a rotolare, una vera forza della natura! Lo rivedrò solo all'arrivo! Inizia la mulattiera e io faccio fatica anche perchè la mia fascite plantare comincia a farsi sentire. Pimpe mi passa e io cerco di seguirlo. A Prestinone percorso da SkyRace; sto bene e riesco a tenerlo. Arriviamo alla Statale, ci aspetta la salita di Villette. Ci raggiunge Alessio e il gruppo si ricompatta. Alessio è stanco (in discesa era rimasto chiuso), ma in salita recupera alla grande, mentre io comincio a faticare. Il ritmo lo fa Pimpe, non è esagerato, ma io lo patisco un po'! Arrivati in cima discesa su ciotolato e qui la mia fascite plantare comincia ad esagerare. Sento i sassi conficcati nell'arco plantare e perdo terreno dal gruppo. Un male bastia, ma siamo quasi a Re e non posso mollare così accellero.
Al Santuario passo in 1.21 netto (tempone per me!!), Pimpe e Alessio mi aspettano e ci ricompattiamo. Discesone verso il ponte romane Salvatore mette la freccia e passa. Lo rivedrò solo all'arrivo.
Sulla ciclabile di Re comincio ad essere stanco soprattutto mentalmente anche se le gambe sono ancora incredibilmente toniche. Perdo terreno da Pimpe e Alessio e non riesco a reagire. Loro tendono ad aspettarmi, ma quando lo stomaco comincia ad andare in fibrillazione devo rallentare altrimenti rischio il rigetto. Sono rimasto solo! Stomaco del CAZZO, ma stavolta di camminare o mollare nessuna intenzione!
Al 20K passo in 1 ora e 39 e questo mi permette di fare dei conti. Se corro anche piano il PB lo faccio (il vecchio è 2.29) anzi sono matematicamente sotto i 2.20 a meno di cataclismi.
Imposto un ritmo da lentissimo rigenerante e in discesa vado come in salita, è l'unico modo per non rigettare, se lo faccio perdo le forze e sono perduto! Gli spettri si impossessano di me, mi passano un paio di atleti che mi conoscono, ma io non li riconosco! Che figura!
Arrivo a Malesco e mentalmente sono devastato! Non so sarà la mia indole velocista, ma sono stufo di correre, non mi diverto, vorrei fermarmi. Ancora 4K chi me lo fa fare? Cerco in ogni modo di scacciare questi spettri e ci riesco nella piazza pricipale! Un tifo da stadio! Fantastico! Riprendo alla grande e la salita al ponte della Loana la affronto con grande temperamento! Non cammino mai nemmeno sul rampone!
Dal ponte in avanti mi torna in mente la Corriossola, lì andavo a 4.30 ora faccio fatica a tenere i 6 al km :-)).
Guardo il crono e penso che se non avessi avuto il solito problema allo stomato avrei fatto 2.10 - mi tornano nuove energie e mi lancio un po' in discesa, ma quasi rigetto e allora rallento di nuovo :-))
Altro sterrato e salitone crudele ( per qualche secondo ho odiato seriamente gli organizzatori eh eh )! Corro sempre e nella discesa comincio a sorridere.
Ultimo ristoro, ma per me i ristori non sono mai esistiti. Sono totalmente disidratato! Non solo non posso bere ora con questo stomaco, non ho potuto farlo per tutta la gara per non anticipare questo malessere!!
Ma ormai non mi ferma più nessuno e in lontananza vedo la Praudina! E' FINITA! Quasi ...ma devo restare concentrato altrimenti rigetto :-)
ULTIMO KM! Vengo assalito da nuova energia e provo a chiudere in modo brillante, ma subito vengo assalito ad un crampo al polpaccio sinistro (te pareva)! Non è terribile quindi riesco comunque a correre anche se zoppico leggermente. Devo rallentare e affronto l'ultima salita! Appena dopo il maneggio la svolta a destra e 26K!! Ma non è finita ci sono ancora 200-300 metri di discesa per arrivare al traguardo. Davanti a me avrò 7-8 persone e innesto la volata da lontano! Niente da fare, il crampo fa male e non riesco ad accellerare (nooooooooooooooo).
Arrivo e la cordata umana è bellissima, è forse uno dei momenti più belli della gara perchè vedi tutta la gente festante che ti incita e di colpo passa tutta la fatica! Vieni ripagato di tanta sofferenza e non puoi non sorridere ed essere felice. Guardo il crono: 2 ore e 15 minuti esplodo dalla felicità! Molti mi diranno che mi accontento di poco, ma per come patisco le lunghissime distante per me questa è più di una vittoria! Riuscire a non mollare, ma soprattutto riuscire a tornare a soffrire (come non avevo fatto al Lusentino e alla Baceno-Crampiolo) per me è un grandissimo traguardo che, spero, mi porterà a raggiungere gli obbiettivi autunnali che sento tanto tanto vicino!
Da dicembre inizierà la lunga preparazione per la pista e se riuscirò ad ottenere dei buoni risultati per qualche anno rinuncerò a tutte le gare lunghe!
Di una cosa sono sicuro! In quel caso la Sgamelàa mi mancherà tantissimo...
Presto vi indicherò il link a tutte le foto : partenza/8K/10K/arrivo!
Buone Corse a Tutti !