Era un po' che volevo scrivere questo POST, ma tra una cosa e l'altra non ho mai trovato il tempo di scriverlo e ora a poche ora dalla partenza per le ferie non è semplice esternare quanto vorrei sulla TABELLA, una tabella che mi ha portato a capire le mie (reali?) potenzialità, ma soprattutto che per migliorare, migliorare veramente e velocemente occorre seguire uno schema preciso senza lasciare spazio ad anarchie, colpi testa o altro.
Ho imparato e sto ancora imparando che quando corri per andare "al massimo" non puoi scherzare, devi avere massima concentrazione e massima disciplina altrimenti i risultati non arrivano, rischi di infortunarti e buttare tutto alle ortiche.
Poi puoi fare degli ottimi tempi anche in regime di "anarchia", ma non sarà mai il tuo massimo o saranno frutto di "colpi di culo" o di grande forza di volontà (ad esempio l'ultimo 800 corso in 2.15 e l'ultimo 1.500 corso in 4.46 dopo aver corso un'infinità di gare e dopo aver iniziato le corse in montagna che fisiologicamente ti rallentano. MA SEMPRE DOPO AVER SEGUITO 3 MESI DI TABELLA).
Dato che non mi accontento mai mi rimane sempre un piccolo rammarico che cerco di trasformare in "vendetta" per la prossima gara. Probabilmente a luglio quell'800 avrei potuto correrlo già in 2.13 :-))
Mi sono levato delle belle soddisfazioni in questi 3 mesi. Prima fra tutte dimostrare a me stesso che "volere è potere" e che chiunque dico chiunque può fare bene se c'è l'impegno, la costanza e la concentrazione. Credo che sia (quasi) tutto un fatto di TESTA, ricordo un POST dove scrivevo "il cervello modifica gli stati fisici" preso da una conferenza del Prof. Soresi. Bene forse si era capito, ma io punto tanto sulla testa, sulla forza di volontà. Per questo come scrivevo in precedenza per me gli stimoli sono tutto e li cerco, me ne nutro, li utilizzo per migliorare.
Mi invento scontri con me stesso, test in solitaria, corse "fratricide" con gli amici, obbiettivi sempre nuovi e sempre stimolanti. Questo, secondo me è il segreto del divertimento e del successo dove per successo viene inteso l'obbiettivo che può essere correre sotto i 3' o sotto i 4' o sotto i 5' o sotto i 6' dipende sempre dalle potenzialità che madre natura ti ha messo a disposizione anche se qualche volta potresti anche sfidare Lei, appunto sua maestà madre natura :-))
Occorre sempre avere un obbiettivo nella vita, nel lavoro, nello sport altrimenti siamo perduti.
Ho iniziato con la TABELLA domenica 5 aprile correndo un 6x500 a ritmo 3.22 al km di media facendo una fatica bestiale; ricordo ancora che nel recupero il cuore mi scoppiava e a metà ripetuta le gambe mi cedevano dalla fatica.
Ho chiuso la tabella correndo 800 metri a ritmo 2.48 e 1.500 metri a ritmo 3.10 - Ho anche corso un 400 in allenamento a ritmo 2.26 e un 100 (alla decima ripetuta) a ritmo 2.10.
Quello che più mi ha impressionato è stata la velocità nei miglioramenti e la velocità in generale che io tanto amo. Correre sul filo dei 3' al km o avvicinarsi addirittura ai 2' al km, davvero adrenalinico, è un po' come volare, ma con i piedi per terra!
Altro fattore importante riscontrato è l'amicizia stretta con l'acido lattico! Riesco a conviverci bene anche se va tenuto sempre sotto controllo perchè prima o poi riesce a tenderti trappole molto pericolose!
Ho capito di amare molto le ripetute brevi, di odiare invece quelle lunghe. Sicuramente qui comanda madre natura e solo una grande forza di volontà mi potrà far migliorare sulle lunghe distanze, metre sulla velocità ho sicuramente un'alleata importante!
OBBIETTIVI sulla velocità? Seguire una TABELLA che, spero, possa portarmi a risultati ancora più importanti. Già quest'anno mi sono preso delle belle soddisfazioni ai provinciali, entrando nella graduatoria regionale come 4° M35! Ma quest'anno non ho seguito una vera e proprio tabella. All'interno era piena di gare "deleterie" , mancavano le ripetute in salita, ma soprattutto non ho fatto nessun tipo di potenziamento.
Da dicembre si iniziare SERIAMENTE. Fino adesso sono state scaramucce. L'obbiettivo è scendere decisamente sotto i 2'10" sull'800 e sotto i 4'30" sul 1.500 - per questo dovrò anche avvicinare i 55" sui 400 e potenziarmi per bene. So che sarà dura, so che non sarà facile, so che ci saranno mille incognite, ma voglio provarci !! Di sicuro mi impegnerò al massimo e forse anche oltre il massimo! Alla pista, la mia amata pista l'ardua sentenza .....
Ultimo, ma non ultimo il regista, la mente di tutto questo. Colui che ha reso possibile poter sognare qualcosa di importante nello sport. Oltre al divertimento anche un po' di gloria. Per me il divertimento nel divertimento.
L'ho tenuto per ultimo perchè per me è il primo! L'ho ringraziato tante volte, oggi però voglio andare a ruota libera e dire tutto quindi allacciate le cinture di sicurezza.
- Mi aveva già convinto da tempo a seguire una tabella, ma i commenti di questo POST mi hanno caricato talmente che volevo quasi rinunciare alla programmata Maratona di Roma. Era il 19 dicembre del 2008.
- La sua pazienza è stata ammirevole. Non credo sia stato facile per lui scontrarsi con la mia realtà anarchica. Dover adattare una tabella alla mie pazzie. Dover sopportare tante gare deleterie inserite da me. Credo però che la grande passione che ha e la voglia di capire che risultati avrei ottenuto non ha mai messo in discussione nulla. Da parte mia però credo di aver ripagato alla grande il suo impegno non tanto con i risultati, ma con il reciproco impegno, la disciplina e l'applicazione FERREA nei mesi di aprile/maggio/giugno.
- Ha sempre creduto in me e questo è stato uno stimolo immenso.
- Ha creato questa sorta di tabella centrando in modo perfetto tempi delle ripetute e recuperi.
- Non mi ha fatto perdere il fondo (forse non l'ho mai avuto eh eh)
- Non mi sono infortunato. Certo questo non è forse tutto merito suo, ma i ritmi sulle ripetute, i fondi lenti e i recuperi da una qualità all'altra hanno inciso non poco.
Abbiamo sempre avuto un'ottima intesa forse perchè in fondo siamo molto simili: io sono un pazzo scatenato senza esperienza, lui è un pazzo scatenato con esperienza :-))
Ma la cosa che mi ha colpito di più del mio omonino è la sua enorme cultura! Legge un sacco, si documenta in modo "morboso", cerca di migliorare tecniche di allenamento in voga da anni. Conosce tutto e adatta e plasma a suo piacimento. IMPRESSIONANTE! Dice a me che non sono terrestre, ma lui ? No, non è di questo pianeta!
Credo sia tutto. Anzi no .....quel'è stata la seduta più bella? Non c'è nessun dubbio, quella del 30 aprile, la madre di tutte le sedute! Correre quel 1.000 in 3.09 in allemento seguito da 8x200 e 1x500: indescrivibile.......
Dopo quella seduta ho cominciato a credere davvero di poter correre gli 800 ben sotto i 2.20 obbiettivo e ben sotto i 5.00 nei 1.500 - Si perchè gli obbiettivi all'inizio della tabella erano 2.19 nell'800 e 4.59 nei 1.500 :-))
Dalla Sardegna Vi seguirò e magari scriverò ancora (nel B&B c'è una postazione Internet), Vi auguro comunque buone corse come sempre, ma soprattutto BUONE VACANZE...di corsa!!