ECCO UN PO' DI FOTO!!! Presto tutte le altre sul sito di Antonio Capasso!
Inizia così, alle prese con le calze....
Punto interrogativo ...
Proprio così ! La tabella mi lascia in eredità un miglioramento anaerobico non indifferenza, ma credo di essere cresciuto anche dal punto di vista psicologico e tattico e anche il fondo non l'ho perso per nulla. Certo ora devo lavorare tantissimo sulla capacità aerobica (correre forte a lungo). Il mese di luglio sarà dedicato esclusivamente a questo!
Inanzitutto la Corriossola è un trittico durissimo, mai avevo fatto 3 gare in 3 giorni (4 in 4 giorni se ci mettiamo l'800 di giovedì).
Io e l'amico Alberto (forse i soli "stranieri presenti") decidiamo di partecipare. Lui M60 super competitivo non nasconde di correre per un buon piazzamento. Gare di questo tipo non ne ho mai fatte. Sono simili alle campestri ovvero corri per la posizione non per il tempo e curi i tuoi avversari di categoria. Non avevo mai visto gente che prima di guardarti in faccia ti legge il pettorale, che va alle classifiche per vedere come sono piazzati gli avversari di categoria, che si memorizzano anche come sei vestito!! Alla terza tappa mi si è avvicinato uno chiedendomi addirittura come mai non avevo la divisa blu del giorno prima eh eh ....Io naturalmente pesce fuor d'acqua corro per divertirmi, ma GUARDO, ASCOLTO e IMPARO :-))
26/06 1° tappa - Domodossola (VB) "Periplo del Borgo Storico" 6,6K circa - è un circuito cittadino da ripetersi 2 volte così suddiviso: circa 1,9K di salita tutta su asfalto con curve e controcurve, poco meno di 1K in discesa bella diritta e circa 500 di tratto in falsopiano tendente a discesa molto "guidato" nel pieno centro di Domo. Alla partenza incontro Super Furio (Nella FOTO in lilla con me e Alberto) che farà un garone e che troverò in gran forma oltre che sempre cordiale e disponibile. Poi intorno alle 20.00 la partenza. I primi scattano come fulmini, io cerco di non strafare, ma corro subito un primo km in 3.57 in salita che però piano piano si fa più dura e fa alzare subito il ritmo (4.17). Trovo un bel gruppo in mezzo a due TM della Avis Domo e decido di stare con loro. In discesa le gambe vanno che è un piacere come pure nel tratto guidato.Sul secondo giro anzichè calare aumento e arrivato in cima alla salita ringrazio i due ragazzi per l'aiuto psicologico. In discesa partiamo forte e nel tratto guidato esce l'animale da pista che c'è dentro di me ....vado in progressione e riesco a staccarli chiudendo l'ultimo km in 3.29 (!!!) - ritmo medio dell'intera gara 3.56 - Soddisfattissimo mi piazzo subito bene nella classifica generale (20° FOTO ARRIVO) ed in quella di categoria M35 (5°). Alberto arriverà poco più tardi 1° di categoria M60. Super Furio arriva 9° (tra i BIG) con una media secondo me MOSTRUOSA per quel tracciato (3.33)
27/06 2° tappa - Crodo (VB) "Corsa dell'Oro" 8,8K circa - un'altro pianeta! Avevo letto l'altimetria, ma mai avrei pensato ad un percorso così duro, così massacrante! Fino al 4° km è tutta salita molto ripida (si passa dal 13% al 32% fino all'ultimo pezzo al 16%) e per la maggior parte su sterrato brutto. La discesa ancora peggio con una punta del 27,50% sempre su sterrato con grande rischio di farsi male. Parto alle 18.00 (FOTO) con propositi bellicosi, ma appena passato il 1° km sulla rampa del 32% capisco subito che o ripongo le armi o all'arrivo non ci arrivo! Così rallento, cammino e anche camminando faccio una fatica allucinante. Da lontano vedo Alberto che guadagna tantissimo e allora decido di correrla tutta con lui, che non è il caso di esagerare. Rischierei di scoppiare compromettendo l'intera Corriossola. Mai decisione fu più saggia! Recupero alla grande, mi diverto un sacco e tagliamo il traguardo mano nella mano (FOTO), sorridenti
nonostante l'ultima dura salita prima del traguardo! Perdo una cifra di posizioni nella classifica generale e una su quella di categoria, ma chissenefrega!! :-)) , sto molto bene, le caviglie sono salve e porto a casa la pelle!
28/06 3° tappa - Vigezzo (VB) "Corsa di Santi Pietro e Paolo" 12K crica- Questa mattina mi sveglio come nuovo! Correndo ieri "in conserva" nella notte ho recuperato alla grande. Oggi gioco in casa, conosco abbastanza bene il circuito, ma per un pistard come me si tratta della tappa più lunga e quindi arrivando da 3 mesi di lavori lattacidi un pochetto la temo. Sicuramente è una via di mezzo tra la 1° e la 2° tappa con tanto sterrato, sali scendi "muscolari" , ma anche tratti di asfalto dove puoi almeno tentare di impostare un ritmo :-)) - Sono le 10.30 e si parte (FOTO SORRIDENTE). Parto ancora cauto dato che il primo pezzo è tutto in salita fino al Ponte della Loana. Una volta scollinato è leggera discesa su asfalto e imposto un buon ritmo (4.08) , passo un po' di gente e comincio a puntare un paio di atleti abbastanza distanti. Ricomincia la salita, ma soprattutto lo sterrato e la mia propriocettività comincia ad impazzire. Faccio fatica, ma soprattutto spreco una marea di energie per non farmi male, ma corro e pure bene anche se rallento di brutto! Al 5° km quasi a Druogno si torna su asfalto e prendo i 2 atleti che avevo puntato. Comincio a tenere un buon ritmo dato che i successivi 2k sono abbastanza veloci anche se intermezzati dall'ennesimo sterrato con pietre e sassi molto pericolosi. Riesco cmq a stare costantemente su un ritmo intorno ai 4.25. Poi è di nuovo sterrato, ma in piano e sicuramente più facile. Sono fresco, non vado mai in sofferenza e decido di tenere la posizione senza esagerare. Al 9° però mi passa uno dei due atleti che avevo passato al 5° - Ha delle cosce enormi e sembra fare una fatica bestiale, sembra! Ricomincia il tratto in salita e lui anzichè diminuire aumenta, in saluta è fortissimo!. Per stargli dietro comincio a vedere i sorci verdi e vengo letteralmente surclassato sulle rampe successive. Lui ad ogni passo fa metri, io centimetri. Tutta la freschezza sparisce e vado in riserva. Non mollo però perchè davanti a me, in lontananza, appare la sagoma del mio nuovo amico dell'Avis Domo. Ecco, ecco la molla che aspettavo! Testa bassa e punto dritto arrivando in cima e scollinando sul Ponte della Loana (FOTO). Ora dopo un sali scendi è tutto in discesa soprattutto su asfalto e farò valere la legge della pista anche in montagna!! Passo prima l'amico Avis e 100 metri dopo in piena progressione il tizio con le cosce enormi che pensava di andarsene....ormai sono lanciato, sento un leggero affaticamente al femorale destro, ma nulla mi può fermare. Mi sento come un jet durante il decollo, sotto non ho più asfalto, ma TARTAN e l'arrivo è là a 600 metri che corro in 1.59 !!! Ultimo km a 3.40 compresa salita e 23esima posizione (FOTO ARRIVO)
Quello che più mi ha impressionato di questa 3 giorni è sicuramente il recupero molto veloce del mio fisico, aver corso "in conserva" la seconda tappa mi ha aiutato tantissimo, ma credo che il mio momentaneo valore sia questo, avessi corso forte a Crodo probabilmente domenica mattina non mi sarei nemmeno alzato :-)) - Per correre in montagna su salite mostruose (si si anche 32%) ci vuole la muscolatura giusta e la testa giusta. Il potenziamento è partito e sono sicuro di poter fare sempre meglio in futuro....
Io e l'amico Alberto chiudiamo con grande soddisfazione questo trittico ossolano: lui 1° di categoria M60 correndo sempre sull'avversario con grande intelligenza tattica. Io senza pensare a nulla se non a divertirmi. Speravo di riprendere in Vigezzo il 5° posto di categoria perso a Crodo, ma pur battendo il mio avversario diretto anche nella tappa di Vigezzo (oltre che a Domodossola) rimango 6°, ma vengo premiato come 3° di categoria in quanto i prima 3 M35 sono Big e premiati nella classifica generale! Non presente alle premiazioni per fuga a Milano sono in attesa di un assegno (ritirato da mio padre eh eh) di ben 10 euro! Anche queste sono soddisfazioni ....(dovrò dichiararlo al fisco??? :-))) - In classifica generale mi piazzo in 24° posizione portando a casa anche 2 maglie tecniche molto belle (una me l'ha regalata Alberto che ringrazio), un paio di calze di marca, acqua e yogurth.
A fronte di questo alto budget offrirò a tutti l'aperitivo alla fontanella del Montestella :-)))
Al più presto tutte le foto, BELLISSIME, scattate da mio padre (sempre presente) e mio zio (presente in Vigezzo).
Dimenticavo: ultimo, ma non ultimo ORGANIZZAZIONE PERFETTA! Difficile trovare gente così preparata, ma soprattutto cordiale e disponibile! La consiglio a tutti.
Buone Corse a Tutti !!