Non seguo tabelle, stravolgo le tattiche, seguo solo il mio istinto, ma la prima maratona è stata corsa da
RAGIONIERE !Dicevo che il tempo non contava, ma
3.38.10 per me è un signor tempo e per questo volevo ringraziare tutti
VOI che con i vostri consigli, i vostri incitamenti avete messo a posto una "testa calda" ; almeno per quanto riguarda la maratona.
Ma partiamo dall'inizio. Questa mattina faceva veramente freddo. Da me il termometro segnava addirittura 0,5° , ma c'era pochissima umidità e il vento era calato tantissimo rispetto a ieri. In più il sole faceva capolino e il cielo era azzurrissimo!
Al Blogpoint ci siamo visti praticamente quasi tutti, nella foto da sinistra Diego (che tempo! 2.44.43 - 4° di categoria 55° assoluto, che si è presentato con la sua simpaticissima famiglia), Micio ( 3.08.14 tanto di cappello! complimenti!), Io di cui abbiamo già parlato e il mitico Furio che era concentratissimo e tiratissimo e naturalmente ha centrato in pieno il suo obbiettivo (2.55.26).
Sottolineo che i tre di cui sopra avevano dichiarato il tempo che poi hanno fatto! Veramente degli svizzeri! Erano presenti, ma assenti nella foto anche Giuliano (3.44.51 ma ci deve essere uno sbaglio oppure ha avuto dei problemi sul percorso), Claudio (5.05.02 anche lui deve avere avuto qualche problema, ma tanto di cappello perchè comunque arrivare nella maratona è una vittoria).
Quattro chiacchere, risate e siamo già pronti per partire.
Nella foto ricordo con gli amici del ROAD trovo anche Mauro che non aveva fatto in tempo ad arrivare al Blogpoint. Non conosco il suo tempo perchè non ricordo il pettorale.
Finalmente si parte e il primo problema perdo mio padre e mi tocca mettere la sacca al deposito borse (alla fine è stato meglio).
Non trovo tutto il gruppo con il quale dovevo partire, ma son contento di vedere Giampiero con il quale correrò fino al 28k (lui chiuderà 4 minuti prima di me). Diego (il mio amico del Road) invece parte forte e verrà premiato, polverizzerà il muro delle 3.30 con un perentorio 3.27.58 (questa volta godi per quei 58 secondi eh???).
Cerchiamo di tenere un ritmo costante, non faccio fatica e chiacchero alla grande con Giampiero. Ho settato il garmin di visualizzarmi il ritmo ogni 5 km. Devo ammettere che non l'ho quasi mai guardato proprio perchè volevo godermi la corsa e Milano con un sacco di amici sul percorso.
Il giro in centro è entusiasmante e c'è tanta gente in Duomo, ma uno dei posti più emozionanti è stata la circonvallazione!! Piena di amici ROAD che mi incitavana, gridavano il mio nome, ringrazio tutti, siete stati GRANDI!!
I tempi sono buoni, forse troppo per me e infatti piano piano rallenterò ( 1° 5k in 24.39, 2° in 24.41, 3° in 25.20 e 4° in 25.35 ). Sto bene e corro sempre chiaccherando. Al 15° trovo mio padre
e mia madre che mi scattano le foto e
mi incitano.
il tempo passa e un pò mi annoio....forse il ritmo blando mi intristisce, ma non voglio rischiare nulla oggi.
In Via Chiesa Rossa veniamo raggiunti al ristoro da un gruppo ROAD che si unisce a noi.
Al 28k Giampiero e un signore che abbiamo conosciuto sul percorso allungano e io da vero ragioniere non li seguo e tengo il mio ritmo.
Intorno al 30° vengo raggiunto da Fabrizio, comincio a sentire le gambe pesanti e ufficialmente fatico anche un pò anche perchè è tutto controvento e non è facile.
Raggiungiamo un amico del gruppo Montestella ormai siamo al Parco di Trenno e sento profumo di casa.
Al 35° succede l'incredibile ALLUNGO! Stacco Fabrizio che fa fatica e sento dentro di me una nuova forza anche se le gambe sono pesantissime e sento la loro densità crescere.....
Sorrido, continuo a sorridere e non me ne rendo conto. Ho 35k sulle gambe e allungo! Sono felice, la gente mi guarda e pensa che sono uscito di testa :-))
Becco il compagno di Giampiero in Via Gallarate e allungo .....
Finalmente al 38° capisco cosa vuol dire correre una MARATONA: la gente mi incita e mi dice che mancano "SOLO" 4 km ....io ragiono dentro di me e penso alle 10k, alle mezze ed è un'emozione fortissima. Sto correndo da 38° e mancano "solo" 4 km ....continuo a sorridere, le gambe si induriscono, ma io non mollo, il fiato è OK e allungo. Quanta gente sorpasso.
Poi passo l'Arena di Milano e trovo il fiume dei miei amici ROAD che mi investe!! Qualcosa di indescrivibile, credetemi! Mi battono il 5, cercano di abbracciarmi e io corro corro e sorrido, un'emozione davvero difficile da descrivere. Mancano 1,5 km e il mio amico CRISTIANO si affianca a me con la giaccavento di chi fa servizio e mi porta al traguardo! Fantastico mi incita metro dopo metro, mi stimola, ragazzi purtroppo ora devo ripetermi tante volte, ma l'emozione è indescrivibile.
Arrivo ai 300 mt, Cristiano entra nel controviale e la cordata umana è immensa! Non posso tirarmi indietro e innesco la volata, tutti ad incitarti, braccia alzate, taglio il traguardo: SONO FELICE! e sto bene!
Mi copro con il telo termico, prendo la medaglia (brutta) e me ne torno a casa......contento come un bambino di 4 anni a cui regali qualcosa che desideravi da tanto tempo!
Ho sempre rifornito dal 10k in avanti fermandomi anche a camminare (addirittura anche al 40°) e lo stomaco ha tenuto alla grandissima. (peccato che mezz'ora dopo l'arrivo ormai quasi a casa non riuscivo a bere nulla altrimenti vomitavo, vabbè tanto ormai la mara è finita no?).
Non ho parlato di Milano e dei milanesi perchè non voglio rovinarmi la giornata, sul percorso non ho avuto problemi, ma qualcuno dovrebbe parlare con il Comune e chiarire tante cose. Ma questo è un altro discorso e adesso non me ne frega proprio nulla.
Grazie a tutti ! E ora ROMAAAA arrivoooooo.......
Ce l'ho fatta! Ce l'abbiamo fatta!